Lei il l principe azzurro lo ha trovato, letteralmente. Sofia Hellqvist sposando Carlo Filippo di Svezia è diventata principessa, letteralmente. Da ex spogliarellista a Sua Altezza Reale, proprio come nelle favole.

Il principe di Svezia e Sofia la bella si sono fidanzati ufficialmente nel 2010, ma si frequentavano già da qualche tempo. Una starlette dal passato peccaminoso e un rampollo amante delle belle donne e dei flirt: materiale esplosivo per i giornali di gossip. E invece Sofia Hellqvist e Carlo Filippo di Svezia sono stati prima dei fidanzati, poi degli sposi modello. Hanno messo la testa a posto entrambi. Del resto, la loro è o non è una favola?

Sofia Hellqvist e Carlo Filippo di Sveziapinterest
Getty Images
Il matrimonio tra Sofia Hellqvist e Carlo Filippo di Svezia.

La biografia di Sofia Hellqvist

Sofia Kristina Hellqvist è nata Danderyd, presso Stoccolma, il 6 dicembre 1984. Cresciuta in una cittadina dell'interno, Alvdalen, da ragazza ha lavorato come cameriera e come commessa ma ha sempre mostrato una certa vocazione umanitaria, visto che ha fatto volontariato in Africa. Compiuta la maggiore età ha iniziato a lavorare come modella e nel 2004 è diventata la celebre tra le modelle svedesi nude. Già, nuda o quasi. La più famosa foto di Sofia la principessa è realizzata in quel periodo per la rivista Slitz, solo con la parte inferiore del bikini e con un impressionante boa attorcigliato sul suo corpo. Una foto periodicamente tirata fuori da chi non ha mai visto di buon occhio il suo ingresso tra i reali di Svezia.

Ancor più scandalo avrebbe dato la bella modella pochi mesi dopo, in occasione della sua partecipazione a un reality pruriginoso: Paradise Hotel. Un reality decisamente piccante, registrato in America e in cui alle partecipanti veniva chiesto anche di spogliarsi. A Las Vegas, in particolare, la futura Sofia di Svezia si è calata un po' troppo nel ruolo, arrivando a baciare appassionatamente la celebre pornostar Jenna Jameson.

Negli Stati Uniti Sofia c'è rimasta, ma per studiare. Riposti temporaneamente nel cassetto serpenti e sogni televisivi, ha studiato contabilità e affari in un'università di New York ed è diventata istruttrice di yoga.

Sofia Hellqvist e Carlo Filippo di Sveziapinterest
Getty Images

Il matrimonio reale

Tornata a Stoccolma, ha conosciuto Carlo Filippo, uno che al fascino delle belle donne è sempre stato piuttosto sensibile, ed è stato subito amore. Nel 2010 una portavoce della famiglia reale ha confermato l'inizio della loro relazione, nel 2014 invece è stato annunciato il loro fidanzamento ufficiale. Il 13 giugno 2015 si è celebrato quello che i media di tutto il mondo hanno definito il matrimonio reale di Svezia, anche se in effetti Carlo Filippo è solo il quarto nella linea di successione al trono, dopo la sorella Vittoria di Svezia e i suoi due figli. Con il matrimonio, Sofia è diventata cognata dell'altra sorella di Carlo Filippo, Maddalena di Svezia, meglio conosciuta come Madeleine.

Pochi mesi dopo le nozze Sofia è rimasta incinta e il 19 aprile 2016 ha dato alla luce il principino Alexander. Il 31 agosto 2017 è nato invece Gabriel, secondogenito della coppia.

Alcune curiosità su Sofia Hellqvist

  • Instagram - Noblesse oblige: il suo account ufficiale è diventato @princesssofiaofsweden, con quasi 20mila followers.
  • Facebook - La sua pagina ufficiale su Facebook è invece HRH Princess Sofia of Sweden.
  • Altezza – 170 cm.
  • Misure – 87-58-89.
  • Sorelle – Ha una sorella più grande di un anno, Lina, che si occupa di progetti umanitari, e una più piccola, Sara, nata nel 1988 e affermata criminologa.
  • Abito da sposa – Il bellissimo abito sfoggiato da Sofia il giorno del suo matrimonio è stato disegnato da Ida Sjöstedt, una stilista molto popolare nel Nord Europa. I dettagli? Abito bianco al 100%, con maniche di pizzo e organza e strascico extralarge. Più ricercata l'acconciatura, coi capelli raccolti in una corona impreziosita da diamanti.
  • Charity - La vocazione umanitaria di Sofia non si è attenuata col suo ingresso nella famiglia reale. Anzi. Insieme al marito Carlo Filippo ha dato vita alla Prince Couple's Foundation, una fondazione no profit che si occupa di aiutare i bisognosi nei paesi meno sviluppati. Alla Fondazione, tra l'altro, sono stati girati tutti i regali di nozze.