Segni particolari: bellissima. Ed ex moglie di Johnny Depp. È Vanessa Paradis, una delle attrici francesi più poliedriche del panorama recente. Sì, perché Vanessa è attrice, Vanessa è cantante, Vanessa è stata – ed è tuttora – modella e testimonial pubblicitaria.

Vanessa Paradis e Lily-Rose Depppinterest
Getty Images
Vanessa Paradis e sua figlia Lily-Rose Depp.

Biografia e filmografia di Vanessa Paradis

Vanessa Chantal Paradis è nata il 22 dicembre 1972 in Francia, a St. Maur des Fosses. Giovanissima, praticamente adolescente, è diventata famosa con una canzonetta di facile presa. Il primo successo di Vanessa Paradis, Joe Le Taxi, le ha regalato la notorietà, il primo album M&J, (uscito nel 1987) quattrini a palate. Cinque anni dopo ne avrebbe realizzato un altro, firmato a metà da Vanessa Paradis e Lenny Kravitz, prima di una lunga pausa a livello musicale. Mancanza di ispirazione? No, avvento del cinema.

La parabola di Vanessa cantante è ripresa negli ultimi anni, dopo una lunga pausa di riflessione. Dopo Bliss del 2000 ha realizzato altri due album, Divinidylle del 2007 e Love songs del 2013, balzati immediatamente in prima posizione in Francia.

Per quel che riguarda il cinema, il debutto di Vanessa Paradis da attrice è arrivato nel 1989 con un film di Jean-Claude Brisseau, Noce blanche, che le è valso un Premio Cesar come miglior attrice. Successivamente ha lavorato con Gérard Depardieu in Elisa, con Alain Delon e Jean-Paul Belmondo in Uno dei due, col regista Patrice Leconte ne La ragazza sul ponte. Tutti film anni '90. Più recentemente ha girato Il truffacuori, 11 donne a Parigi, Yoga Hosers e vari film a diffusione prevalentemente francese.

La sua bellezza eterea, il suo fisico mingherlino hanno attirato ben presto le attenzioni delle case di moda. Vanessa Paradis e Chanel, in particolare, hanno intrecciato le loro strade da anni. Vanessa Paradis oggi è volto ufficiali della griffe transalpina, oltre che testimonial della linea di borse Ranger e del rossetto Rouge Coco.

Dal 1998 al 2012 la Vanessa attrice, modella e cantante è stata la signora Depp. Senza mai sposarsi. Con il divo di Hollywood, infatti, ha dato vita a una lunga relazione coronata dalla nascita di due figli, la splendida Lily-Rose nel 1999 e Jack nel 2002. Dopo 14 anni i due si sono lasciati. Ma amichevolmente.

Vanessa Paradis e Samuel Benchetritpinterest
Getty Images
Vanessa Paradis e Samuel Benchetrit.

10 curiosità su Vanessa Paradis

  1. Età – 45 anni.
  2. Altezza – Appena 160 cm
  3. Instagram – Il suo profilo ufficiale è @Vanessaparadis_ ma non è molto appassionata dei social. Il suo account Twitter, ad esempio, è aggiornato al 2013.
  4. Facebook – Più curata è la sua pagina Facebook, Vanessa Paradis Official, che viaggia intorno ai 400mila fan.
  5. Denti – Lo spazio marcato tra i due incisivi centrali è la caratteristica più evidente del suo sorriso. Una piccola imperfezione, di cui però Vanessa è sempre andata fiera. In fondo anche Venere era leggermente strabica, no?
  6. Senza trucco – Certo, il make up aiuta e quando Vanessa ha postato delle foto senza trucco un minimo di differenza con il suo aspetto «in scena» si è notato. A sua difesa, va detto comunque che Vanessa è tra le poche dive del panorama internazionale che non è mai ricorsa al chirurgo. Mai.
  7. Vanessa Paradis e Angelina Jolie – «Mi ha tradita con Angelina Jolie». Questo è quanto riportato su diversi giornali gossip all'indomani della separazione con Johnny Depp. Non è detto che sia vero. E neppure che sia falso.
  8. Fidanzato – Prima di Depp hanno potuto «fregiarsi» del titolo, tra gli altri, i cantanti Florent Pagny e Lenny Kravitz e l'attore Stanislas Merhar.
  9. Vanessa Paradis e Benjamin Biolay - Più lungo e stabile è stato il rapporto d'amore con l'ex di Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay, con cui Vanessa ha consolato i tormenti della fine della relazione con Depp. Tre anni di passione, poi... Adieu!
  10. Vanessa Paradis e Samuel Benchetrit - Diverso dovrebbe essere il destino della love story tra Vanessa Paradis e il compagno attuale. Il matrimonio con Samuel Benchetrit, regista, sceneggiatore e sciupafemmine, è già stato fissato per luglio 2018 in una sontuosa tenuta sull'Isola di Ré. Incredibile ma vero, per Vanessa saranno le prime nozze.