Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Alessandra Mastronardi, l'attrice perfetta, i film perfetti, il volto perfetto

Alessandra Mastronardi si è ormai emancipata dal ruolo di Eva de I Cesaroni ed è sulla rampa di lancio per una carriera internazionale: scopri la sua filmografia dagli esordi ai più recenti successi.

Gettyimages.com

Alessandra Carina Mastronardi, più semplicemente nota come Alessandra Mastronardi, è un'attrice italiana nata il 18 febbraio 1986 a Napoli. Nata nel capoluogo campano, ma romana d'adozione, dal momento che insieme a tutta la famiglia all'età di cinque anni si trasferisce nella capitale, la bella Alessandra ha raggiunto la notorietà soprattutto per il ruolo di Eva nella serie I Cesaroni, ma in carriera può vantare anche ruoli più importanti come in To Rome With Love di Woody Allen e L'Ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Alessandra Mastronardi nasce a Napoli da padre molisano e mamma napoletana; già da giovanissima si trasferisce a Roma, dove prima si diploma al liceo classico e dopo si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, con indirizzo spettacolo.

Getty Images

La filmografia di Alessandra Mastronardi

La sua prima apparizione avviene nel 1998, quando ha soltanto dodici anni, nella miniserie televisiva Amico Mio 2; successivamente partecipa a Un prete tra noi 2, nel 1999; e nello stesso anno è anche la volta di Lui e lei 2. Nel 2003, quando Alessandra Mastronardi ha 17 anni, appare per la prima volta in Un medico in famiglia 3; e nello stesso anno partecipa anche ai film Il veterinario e Il Grande Torino. Nel 2006, invece, partecipa a un episodio di Don Matteo. Ma per maggiore completezza bisognerebbe porre l'accento sul fatto che già nel 1999 aveva partecipato anche al Manoscritto di Van Hecken del 1999, e La bestia nel cuore del 2003. Importanti anche alcuni cortometraggi come Cose che si dicono al buio e Due sigarette, entrambi usciti nel 2004.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La carriera di Alessandra Mastronardi registra un'impennata nel 2006, con il personaggio di Eva Cudicini nella serie televisiva I Cesaroni; nello stesso anno la vediamo anche protagonista di un video musicale intitolato Stai Bene Come Stai della band Le Mani. L'anno successivo recita a teatro con The Prozac Family, mentre in estate recita nel film Prova a volare. Nel 2008 torna a stupire tutti con le sue doti canore nel brano La notte sul tetto di Matteo Branciamore, mentre continuano le registrazioni della serie I Cesaroni. Da menzionare anche il ruolo di Roberta, la fidanzata del Freddo, nella fortunata serie televisiva Romanzo Criminale. Nel 2010 è la volta di Sotto il Cielo di Roma e Atelier Fontana - Le sorelle della moda, entrambe due miniserie per la televisione.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'anno dopo una delle occasioni più importanti della sua carriera: recitare nel film di Woody Allen To Rome with Love dove Alessandra interpreta Milly. L'anno successivo è invece alle prese con la serie televisiva Titanic - Nascita di una leggenda, girata tra Dublino e Belgrado, mentre nel 2012 recita ne La Certosa di Parma. Nello stesso anno ha l'onore di recitare al fianco di Elio Germano nel film L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Nel 2013, invece, è la volta di Amici come noi, un film diretto da Enrico Lando, mentre l'anno dopo impersona la bella Giulietta Capuleti nel film tv Romeo e Giulietta. L'anno seguente arriva Ogni maledetto Natale, con Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino; nello stesso anno recita anche in The Tourist, con Brett Dalton e Stana Katic, e in Life, un film di Anton Corbijn, girato tra Los Angeles e Canada.

La bella e brava Alessandra Mastronardi può vantare in carriera la bellezza di tredici film, uno spettacolo teatrale, diciannove serie televisive, cinque cortometraggi, cinque videoclip musicali e sei pubblicità; a dimostrazione del suo spirito eclettico e poliedrico. Si segnalano inoltre un Premio Cultura al Magna Grecia Awards, un Premio Arechi d'Oro al Festival del cinema di Salerno, un Premio Telegatto, un Premio Simpatia, un Premio Margutta, un Roma Fiction Fest, un Film Festival de la Comedie, un Fano International Film Festival, un Salento Finibus Terrae Festival, un Premio Kineo alla 69esima mostra d'arte cinematografica di Venezia, una Nomination al Nastro d'Argento, un Premio Anec, un Premio cinecibo e un Busto Arsizio Film Festival.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi