Scrollarsi le etichette a Hollywood non è poi così semplice. Dave Franco però ci è riuscito e ormai, non è più universalmente riconosciuto solo come il fratellino minore di James Franco. Dave Franco è Dave Franco punto, non ha più bisogno di mostrare il suo albero genealogico per essere preso sul serio nell'Olimpo dello show-biz. Ha dimostrato che talento ne ha da vendere, prima con alcune piccole parti in serie tv, come Settimo Cielo e Scrubs, e poi sul grande schermo con The Disaster Artist, film prodotto e diretto dal suo big brother, in uscita nelle sale giovedì 22 febbraio. Il dna non mente e Dave, 32 anni, e James, 39, hanno molto in comune: stesso sguardo profondo e sornione, ghigno irriverente e un corpo da sballo, ma innegabilmente sono anche gemelli diversi. Se il James Dean del piccolo schermo è vulcanico, estroverso e 2.0, il suo mini me è schivo, misurato e allergico ai social, se il primo è un single incallito nonostante abbia provato ad accasarsi (da Lana del Rey a Lindsay Lohan ndr), il secondo ha trovato l'altra metà della mela, la collega Alison Brie (la Trudy Campbell di Mad Men per intenderci), che il 13 marzo 2017 è diventata sua moglie.

instagramView full post on Instagram

Entrambi bellissimi e modesti, sono convinti che il più affascinante della famiglia sia il fratello di mezzo Tom, 37, che non si è lasciato incantare dalle sirene del mondo del cinema per concentrarsi su pittura e scultura. Anche il loro look è agli antipodi. Gli outfit istrionici di James ( vogliamo parlare delle sue camicie hawaiane?) sono spesso oggetto di dibattito fasion, mentre Dave non sbaglia un colpo, con mise sobrie, classiche e bon ton.

James Franco, poi, non si ferma mai ( attore, autore e regista, di cinema, teatro e tv, scrittore e docente universitario), mentre Dave ha tutt'altra filosofia di vita. «Non frequento dieci corsi universitari mentre cerco di dirigere un film e magari nello stesso periodo ne giro altri tre», aveva detto a Esquire prendendo in giro il talento multitasking del fratello.

Dave Franco nasce il 12 giugno 1985 a Palo Alto in California da mamma Betsy, una poetessa, autrice ed editrice e papà Doug, di origini portoghesi e svedesi. Cresciuto in California con i due fratelli maggiori, Tom e James, Dave frequenta la University of Southern California, ma presto abbandona gli studi per seguire le orme del fratello e dedicarsi alla recitazione. Nel 2006 debutta nella serie cult Settimo cielo, due anni dopo veste i panni di Gus in cinque episodi di Do Not Disturbe Gonzo e recita nei teen drama Greek - La confraternita e Privileged. La svolta nella carriera di Franco Jr è senza dubbio l'ingresso nella nona stagione della fortunata serie tv Scrubs, in cui interperta il medico Cole Aaronson.

Sul grande schermo lo vediamo nella biografia di Harvey Milk diretta da Gus Van Sant, dove è presente con un ruolo di maggior spicco anche suo fratello James, l'horror The Shortcut, la commedia malinconica di Noah Baumbach Lo stravagante mondo di Greenberg eil dramma sentimentale con protagonista Zac Efron Segui il tuo cuore. Nel 2011 il fratello James lo chiama per interpretare una piccola parte nel suo adattamento della biografia del poeta Hart Crane The Broken Tower ed è un successo. Apprezzate da pubblico e critica le sue interpretazioni in 21 Jump Street, Warm Bodies e nel thriller Now You See Me - I maghi del crimine di Louis Leterrier. Dopo essersi fatto le ossa da solo e aver dimostrato il suo valore a prescindere dal cognome, ecco che Dave si è sentito pronto ad accettare la sfida di recitare per il fratello e a fianco del fratello in The Disaster Artist. I fratelli Franco sono belli e bravi, uguali e diversi, insomma da tenere d'occhio.