Maria De Filippi potrebbe lasciare Amici per fare il giudice a X-Factor? Crolla il Nasdaq (e tutte le certezze che abbiamo)

La domanda delle domande è cosa sarebbe X-Factor con la De Filippi e cosa sarebbe Amici senza la De Filippi?

maria de filippi costume
Getty Images

Che Maria De Filippi sia il Maradona della televisione italiana di dubbi non ce ne sono. Da qualunque parte del campo toccherà la palla, questa entrerà in rete e farà goal, e che goal. Maria De Filippi è una fuoriclasse tanto che tutti i suoi colleghi bravi, usati invano dalle altre reti come suoi concorrenti diretti, se potessero, per una volta, concedersi le reti unificate ne sarebbero ben contenti. Maria De Filippi è la prima della classe tanto che Mediaset si è messa in società con lei (la casa di produzione Fascino, quella che produce i programmi TV più seguiti per intenderci, da Amici a Temptation Island, è partecipata al 50% da Rti-Mediaset e al 50% dalla stessa De Filippi) e sa che ogni tanto deve cedere il passo (vedi Sanremo 2017).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

QUEEN MARY #sanremo2017

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai) on

Maria De Filippi non si tocca. Maria De Filippi non è in vendita e per quanto ne sappiamo non lo sarà mai. Anzi, non parlate a nessuno di Mediaset, da Pier Silvio Berlusconi a Fedele Confalonieri, della possibilità di far andare via Maria De Filippi da Mediaset perché potrebbe avere conseguenze gravi quanto le boutade economiche di Trump sull'indice indice Nasdaq. Insomma, su Maria De Filippi non si scherza, non si scherza mai. E fa sorridere dunque l'ipotesi paventata da media e vertici di Sky di volere sul tavolo dei giudici di X-Factor 12 proprio lei Maria De Filippi. In un'intervista rilasciata a Il Messaggero, Gabriele Immirzi, direttore generale di Fremantle Media Italia, ha confermato infatti che Fedez e Mara Maionchi torneranno di sicuro a capitanare i team di X-Factor il prossimo autunno ma che il sogno proibito della produzione è uno solo: «Vorrei Maria De Filippi giudice, è un genio della tv. Non sbaglia un colpo. Ha un enorme istinto, una comprensione profonda delle persone. Quando l'ho conosciuta mi ha colpito molto come ti ascolta, ti studia, ti vuole capire. È molto lucida e ha un'intelligenza particolare. E poi è una produttrice, rende la macchina perfetta. È la nostra Oprah Winfrey».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

[instagram ]

❤️ #Amici17

A post shared by Amici Official (@amiciufficiale) on

[/instagram]

Maria De Filippi giudice di X-Factor? Mmmh difficile, ma è innegabile che sarebbe un sogno proibito e non solo per quelli di Sky. Maria De Filippi è una fuoriclasse da sempre e, chiunque sia dotato di onestà intellettuale, lo ha capito fin da subito, fin da quando una Maria De Filippi avvocato mancato qualunque si è presa l'audience dei ragazzini presentandosi al pomeriggio in una serie di tailleur "alla Regina Elisabetta" e pixie cut old school. E da lì non si è più mossa, se non per portarsi via anche la fetta di pubblico degli over e così via. Sempre fedele a se stessa (anche se adesso alle gonne tubino preferisce tuta e pantaloni stracciati) Maria De Filippi si è conquistata fetta per fetta la totalità del pubblico della tv made in Italy. E attenzione a chiamarla TV spazzatura perché il mezzo televisivo, come il web, è democratico e sono i telespettatori, o i lettori, ad avere la meglio sulle scelte di programmazione. Il punto con Maria De Filippi non è a chi parla ma come lo fa. E Maria De Filippi che sa far ragionare i tronisti, mettere in punizione 18enni che non sono mai stati sgridati in vita loro mandandoli a spazzare le strade e trasformare in favole della buona notte faccende familiari contorte, insomma, è innegabile, per quelli di Sky e X-Factor sarebbe una manna dal cielo. Altro che querelle tra Fedez e Levante, per dire.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La domanda delle domande è però cosa sarebbe X-Factor con la De Filippi e cosa sarebbe Amici senza la De Filippi? La risposta, una sola (per noi, si intende): X-Factor con Maria De Filippi giudice sarebbe una bomba, da 50% di share a Sky e impennata di abbonamenti che non si registra dai tempi di Tele+, ovvero quando i nonni, la mia compresa, si abbonavano per vedere Wimbledon in televisione, che faceva internazionale. Queen Mary, la regina Maria De Filippi, insegna che devi far litigare gli altri non litigare tu per fare impennare lo share e in più uscirne pulito. Al contrario, Amici senza Maria De Filippi non sarebbe niente perché delle bacchettate sulle dita di Alessandra Celentano vestita da Malefica tutti i sabati pomeriggio no, non se ne fa niente nessuno. Tata Maria De Filippi insegna che alzare la voce e puntare sull'orgoglio ferendo ego già feriti con gli adolescenti e post adolescenti non ha presa, né nella realtà né per gli ascolti. Maria De Filippi giudice di X-Factor? Mh difficile, ma è innegabile che sarebbe un sogno proibito e non solo per quelli di Sky.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi