Una delle più piacevoli sorprese che il boom delle modelle negli anni '90 abbia portato è stata senza ombra di dubbio Elle Macpherson. Bionda, bella e con un sorriso ipnotico, nota come The body, la modella australiana voleva diventare avvocato ma finì per essere una delle più contese fra tutti gli stilisti del mondo.

Fisico statuario e misure praticamente perfette (90-63-90, altezza di 182 centimetri), imprenditrice di successo e attrice discreta, Elle è stata considerata da molti la vera erede della mitica stella dei film degli anni sessanta, Raquel Welch (il soprannome era lo stesso), cosa che le ha permesso di diventare uno dei volti più noti delle passerelle e soprattutto di accumulare una delle più grandi fortune d'Australia.

Elle Macphersonpinterest
Elle Macpherson in una foto del 1997.

La biografia di Elle Macpherson

Elle è nata il 29 marzo 1964 a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, prima di sei fratelli. Di famiglia benestante, fu battezzata con il nome di Eleanor Gow, e il cognome Macpherson lo prese quando sua madre si risposò (i suoi genitori divorziarono quando lei aveva 14 anni). Ha studiato giurisprudenza all'Università di Sydney.

A 16 anni si recò negli Stati Uniti per trascorrere una vacanza sulla neve e, nella stazione sciistica di Aspen (Colorado), un cacciatore di talenti la convinse a lasciarsi fotografare per apparire su calendari e copertine di riviste. Così è iniziata la sua brillante carriera nel mondo della moda.

Elle Macpherson è apparsa diverse volte su Elle (tra l'altro, sposò il direttore della rivista, Gilles Bensimon), per tre anni consecutivi in copertina su Sports Illustrated per pubblicizzare costumi da bagno e, sempre per quella rivista, ha prodotto una serie di video di aerobica. Nonostante tutto questo successo, la Macpherson decise di alzare l'asticella e di creare la sua compagnia: Elle Macpherson Incorporated. Con 1.500 dipendenti che lavoravano per lei, ha iniziato a vendere poster, calendari, video di fitness e forte di questo grande successo decise di fondare anche un'agenzia di modelle.

Iniziò così il vero successo di Elle Macpherson: ha trionfato sulle passerelle, ha partecipato a nove lungometraggi ed è proprietaria della sua ditta di intimo, che fattura milioni all'anno. Nel 1994 venne votata come donna d'affari australiana dell'anno.

Elle Macphersonpinterest

La Macpherson è stata in grado di tradurre la sua bellezza in una immensa fortuna che si gode con i figli Flynn, (14 febbraio, 1998) e Aurelio Cy (4 febbraio 2003), nati dalla unione con l'uomo d'affari svizzero Arpad Busson, la cui la relazione si è conclusa nell'estate del 2005. Recentemente si è parlato di una sua relazione con Brad Pitt.

Dopo il divorzio con Gilles Bensimon, ha frequentato Tim Jefferies, ex fidanzato di Claudia Schiffer, e ha avuto una relazione con il defunto pilota di Formula 1, Ayrton Senna.

Al pari di altre modelle – come, per esempio, Cindy Crawford, Naomi Campbell o Laetitia Casta –si è lasciata tentare dal mondo del cinema. Nel 1990, ha partecipato con Woody Allen al film Alice e nel 1994 in Sirene, in cui ha recitato accanto a Hugh Grant. Da quel momento in poi, la modella ha conquistato il rispetto di Hollywood. Ha recitato in Batman e Robin ed è apparsa in diversi episodi della serie televisiva Friends.

Per finire, qual è il segreto di bellezza di Elle Macpherson? Lei afferma di non mangiare nulla tra un pasto e l'altro, di pasteggiare con un bicchiere di vino durante, di assumere due litri di acqua al giorno e dormire per otto ore.