Anna Ferzetti e Pierfrancesco Favino condividono tutto. Un lavoro, entrambi sono attori, una famiglia, sono insieme da 15 anni, due figlie, Greta (11) e Lea (5). Ma andiamo con ordine, Anna Ferzetti è colei che ha stregato Pierfrancesco Favino a una festa di amici comuni e, da quel momento, il suo nome è tatuato sul cuore del bell'attore indelebilmente, allora come ora. Anna Ferzetti è la moglie di Pierfrancesco Favino, senza essersi sposati, e per questo noi la odiamo (ops amiamo) tantissimo. Infondo, alzi la mano chi non vorrebbe essere guardato (ma oltre a guardare potremmo usare il verbo parlare, giocare, amare...) come Favino guarda (parla, gioca, ama..) Anna Ferzetti, sua compagna. E in questo caso possiamo pure leggere questa affermazione in linea generale, ovvero pensando al proprio compagno/compagna lasciando nel cassetto il sogno (ricorrentissimo) di essere guardati così proprio da Pierfrancesco Favino in persona.

instagramView full post on Instagram

Anna Ferzetti e Pierfrancesco Favino stanno insieme da una vita. 13 anni di differenza, lei classe 1982 lui 1969, una famiglia alternativa per lei e una tradizionalissima per lui, ma in realtà non potevano essere più simili e, red carpet a parte e uscite d'ordinanza, si fanno i fatti loro. Niente gossip strani, niente paparazzate sconvenienti. I Favino, lontani dalle scene, sono una famiglia normale, marito, moglie e 2 figlie, tanti momenti a 4, alcuni fondamentali momenti a 2. Come raccontato dalla Ferzetti in un'intervista a Repubblica, il segreto della loro relazione, sta nel vedersi poco e nella gioia di ritrovarsi, a questo si aggiungono il rispetto dei propri spazi, hanno aspettato molto prima di andare a convivere, quando è nata Greta, la loro prima figlia, ad esempio, vivevano in due appartamenti diversi nello stesso palazzo, e delle passioni comuni, come il ballo galeotto della loro storia d'amore (iniziata quando Favino non era ancora famoso e quando Anna aveva bisogno di essere spronata a realizzare il suo sogno): "A una festa di amici, lui mi ha pestato un piede".

Ma chi è Anna Ferzetti? Figlia del celebre attore Gabriele Ferzetti, Anna conosce le regole del mestiere da sempre. Essere la figlia di un attore famoso ha i suoi prezzi da pagare, un papà sempre via, un'istruzione rigidissima in una scuola tedesca, la fuga lontano dall'Italia, ha vissuto con la madre a Londra per 2 anni, la necessità di vivere in campagna al posto che in città, che da adolescenti però non può che starti stretta, per questo lascia la casa dei genitori a 18 anni per andare a vivere a Roma. Essere famosa significa paparazzi in agguato e trafiletti sui giornali scandalistici ma anche no, ed è per questo che protegge il più possibile la sua famiglia vivendo la Testaccio a Roma e facendo cose normali da persone normali, spesa al supermercato in cima alla lista. Essere figlia di significa strade spianate solo se non ti concedi il lusso di aspettare il treno che passa, ed è per questo che ha studiato tanto e a lungo prima di decidere di fare anche lei l'attrice. Dove abbiamo visto Anna Ferzetti oltre che di fianco a Favino nella vita come su tanti palcoscenici a teatro? Nella web serie di successo Mamme imperfette, ad esempio, o nel film di Silvio Soldini Il colore nascosto delle cose e in Terapia di coppia per amantidi Diego De Silva. Anna Ferzetti è uno spettacolo della natura con tante di quella carte (in regola) da giocarsi che non solo capiamo Favino ma lo invidiamo pure.