Quali sono state le ultime parole di Lady Diana prima di morire. Se lo sono chiesti tutti per 20 anni e ora la risposta arriva da un vigile del fuoco, l'ultima persona ad avere visto viva Diana, la principessa del Galles. William e Harry ancora non se la perdonano quella telefonata fugace con la loro mamma. Era la sera del 30 di agosto, Lady D era a Parigi loro volevano tornare a giocare e non potevano immaginare che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero chiacchierato con la prima donna della loro vita. La notte del 31 agosto 1997, Diana morirà al seguito di un incidente stradale e, a distanza di 20 anni, quelle ultime ore, quegli ultimi minuti, della principessa triste sono stati sviscerati secondo per secondo, parola per parola. Si è parlato di fatalità, di complotto, di colpe e di incongruenze. Si è tentato in tutti i modi di dare un senso a una morte tragica e improvvisa che un senso terreno non ce l'ha e non ce lo può avere.

lady-dianapinterest
Getty Images

Xavier Gourmelon che ha fatto il pompiere a Parigi per 22 anni prima di tornare nella sua terra d'origine, la Bretagna, è stato sentito da chi ha svolto le indagini subito dopo l'incidente come persona informata dei fatti. Poi il silenzio, la discrezione, la voglia di lasciarsi alle spalle quell'uscita così normale ma altrettanto speciale. "È stato un incidente come un altro - dice Xavier - Il nostro intervento come vigili del fuoco è stato come da prassi, ma è diventato eccezionale per la persona coinvolta", Lady D appunto. Passano 20 anni e il vigile del fuoco, l'ultima persona che ha visto Diana viva, lascia il comando di Parigi, e parla per la prima volta alla stampa raccontando quello che è successo davvero quella notte sotto il tunnel dell'Alama. Come riportato dal tabloid thesun.co.uk, Xavier Gourmelon racconta al mondo quali sono state le ultime parole di Lady Diana svelando così uno degli ultimi misteri rimasti su quella terribile notte.

Lady Diana morte, le ultime parole prima di morirepinterest
Getty Images

Nessuno della squadra di soccorso sapeva che all'interno del veicolo era intrappolata la principessa Diana. "Nessuno sapeva chi era quella donna, nessuno l'ha riconosciuta. Quando mi sono avvicinato, ho solo visto che era bionda". Arrivati sul posto dopo 3 minuti dall'accaduto, Xavier e compagni hanno cercato di capire se le persone in auto fossero ancora vive. Dodi Al-Fayed fu quasi subito dichiarato morto mentre la guardia del corpo della principessa di Galles era cosciente e chiedeva in continuazioni notizie sulle condizioni di Diana Spencer. Lei era distesa nel sedile posteriore della vettura, si muoveva lentamente: "Le ho stretto la mano e le ho detto di rimanere calma e ferma spiegandole di essere lì per aiutarla e rassicurarla. Si muoveva molto lentamente mi ha guardato e ha detto "Oh mio Dio, che sta succedendo?". Le ho somministrato dell'ossigeno, io e la mia equipe le stiamo stati vicini mentre veniva estratta dall'auto. È stato molto veloce perché non si è reso necessario tagliare le lamiere". Lady Diana era viva, ma a quel punto priva di coscienza e la situazione, che in un primo momento non era sembrata così drammatica, Diana riportava solo una ferita alla spalla, "Onestamente, ho pensato potesse sopravvivere", è precipitata. L'arresto cardiaco, la rianimazione sul posto, la corsa disperata verso l'ospedale, le lesioni interne e poi la fine, la commozione, il dispiacere, lo sgomento, il ricordo. Hanno lottato tutti, lei per prima, ma non è bastato.

Lady Diana morte, le ultime parole prima di morirepinterest
Getty Images