Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Linda Christian, la prima unica vera Bond girl e mamma di Romina Power

Leggi la biografia di Linda Christian, prima bond girl della storia del cinema e mamma di Romina Power, che sposò il divo di Hollywood Tyrone Power

Molti la ricordano in quanto mamma di Romina Power ma scorrendo la sua carriera si scopre che era molto di più. Linda Christian era famosa negli Stati Uniti negli anni 50 per essere stata la prima bellezza di un film della lunghissima saga di James Bond. Andiamo a conoscerla.

La biografia di Linda Christian

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nata come Blanca Rosa Welter a Tampico, Tamaulipas, Messico, figlia dell'ingegnere olandese e dirigente della Royal Dutch Shell, Gerardus Jacob Welter, e della moglie messicana, Blanca Rosa Vorhauer, che aveva origini spagnole, tedesche e francesi. La famiglia Welter si è trasferita molto durante la gioventù di Linda, vivendo ovunque dal Sud America all'Europa fino al Medio Oriente e all'Africa. Come risultato di questo stile di vita nomade, la Christian è diventata una poliglotta esperta con la capacità di parlare fluentemente francese, tedesco, olandese, spagnolo, inglese, italiano e anche un po' di arabo e russo. La Christian aveva tre fratelli più piccoli: una sorella, l'attrice Ariadna Gloria Welter e due fratelli, Gerardus Jacob Welter e Edward Albert Welter.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nella sua giovinezza, l'unica aspirazione di Linda era quella di diventare un medico. Dopo essersi diplomata alla scuola secondaria ebbe un incontro fortuito con il suo idolo dello schermo Errol Flynn, che divenne il suo amante. Venne persuasa da lui a rinunciare alla medicina, trasferirsi a Hollywood e intraprendere una carriera da attrice. Non molto tempo dopo essere arrivata a Hollywood, venne notata dalla segretaria di Louis B. Mayer in una sfilata di moda a Beverly Hills. Lui le offrì e lei accettò un contratto di sette anni con la MGM. Il suo nome d'arte venne inventato da Flynn.

Linda Christian fece il suo debutto cinematografico nella commedia musicale del 1944 Così vinsi la guerra, con Danny Kaye e Dinah Shore. Questo film è anche il primo di Danny Kaye. Dopo questo lavoro si dedicò a Vacanze in Messico (1946), Il delfino verde (1947), e quello che è forse il suo film più famoso, Tarzan e le sirene (1948). Fu oggetto di una famosa fotografia pubblicata nel numero di Vogue del 1° gennaio 1949. La Christian è stata la prima Bond girl ad apparire sullo schermo, interpretando Valerie Mathis (con Barry Nelson nel ruolo di James Bond) nell'adattamento televisivo del 1954 di Casino Royale, precedendo Ursula Andress di otto anni. Nel 2001, una Golden Palm a Palm Springs, in California sulla Walk of Stars è stata dedicata a lei.

La sua ultima apparizione sulle scene risale al 1988 nel film Cambiamento d'aria. Morì a 87 anni, il 22 luglio 2011, nella sua casa di Palm Springs in California, a causa di un tumore del colon di cui soffriva da tempo. Negli ultimi tre anni della sua vita è stata assistita dalla primogenita Romina Power, con la quale, a suo dire, si era riconciliata dopo circa trent'anni d'incomprensioni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Linda Christian e Tyrone Power nel 1954.

Gli amori di Linda Christian

La fama della Christian tuttavia, derivava in gran parte dall'essere stata sposata (e divorziata) dal popolare idolo cinematografico Tyrone Power dal 1949 al 1956. La coppia si è sposata a Roma e la Christian indossava un abito damascato d'oro. Divennero i genitori della cantante Romina Power e dell'attrice Taryn Power. Romina divenne poi famosa in coppia col marito Al Bano.

Un mese dopo aver divorziato da Tyrone Power, Linda Christian e Alfonso de Portago, pilota spagnolo, cominciarono ad essere visti assieme. Linda venne fotografata con de Portago alla gara automobilistica Mille Miglia del 1957 e la foto mostra la Christian che si china a baciare il pilota prima che lui andasse schiantarsi contro un muro con la sua Ferrari, uccidendo se stesso, il suo navigatore Ed Nelson e almeno dieci spettatori. La stampa ha etichettato la foto come "il bacio della morte". De Portago aveva 28 anni.

L'ex marito di Linda, Tyrone Power, morì l'anno seguente a un attacco cardiaco all'età di 44 anni e lei fu in seguito sposata con l'attore inglese Edmund Purdom.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi