"Non voglio la capote sulla macchina, tutte le texane devono vedere che bella ragazza è Jackie". Diceva John F. Kennedy. Jackie Kennedy, da giovane ben educata a signora di New York, la storia della sua fragile vita è sogno e insieme tormento.

La storia della sua vita cambiò quando iniziò una relazione con John Fitzgerald Kennedy, che in pochi anni sarebbe diventato il 35° presidente degli Stati Uniti. Da ragazzina gentile, si trasformò in una delle donne più famose del mondo dallo stile infinito.

Jacqueline Kennedy e JFKpinterest

La biografia di Jacqueline Kennedy

Nacque come Jacqueline Lee Bouvier il 28 luglio 1929, nella città di Southampton, che si trova nello stato di New York, all'interno di una famiglia appartenente alla classe borghese. Suo padre era un agente di cambio e sua madre era la figlia del presidente di una rispettabile banca.

La sua formazione fu costituita da studi di base e anche da una serie di lezioni di galateo e portamento, tenuti da sua madre, che era ossessionata nel voler che le figlie sapessero disimpegnarsi correttamente nel contesto sociale nel quale erano nate. Nel 1951 si laureò in arte alla George Washington University. Parlava fluentemente le lingue francese e spagnolo.

Dopo essersi laureata, Jackie ottenne un lavoro come fotografa nel Washington Times Herald. Questo impiego la mise costantemente in contatto con il mondo della politica e, naturalmente, con i suoi attori principali: i politici. È così che incontrò il suo futuro marito, il democratico John Kennedy. A quei tempi Jackie era fidanzata e stava per sposarsi ma quando incontrò Kennedy l'attrazione tra loro fu fulminante e lei decise di terminare la loro relazione. Nel settembre del 1953 si sposarono un'imponente cornice e la coppia sarebbe presto diventata una delle più ammirate, per bellezza e stile, degli Stati Uniti.

Il matrimonio portò ad un totale di quattro figli, sebbene solo Caroline e John arrivarono a vita adulta: Arabella morì prima della nascita e Patrick a pochi mesi. Come previsto, date le crescenti condizioni politiche, nelle elezioni del 1960, Kennedy sconfisse Richard Nixon e divenne il nuovo presidente americano e quindi Jacqueline, 31 anni, non era più solo la moglie di Kennedy ma la più giovane First Lady della storia.

Jacqueline Kennedypinterest

Il 22 novembre 1963, come è noto, la carriera politica e la vita di JKF furono bruscamente interrotte dopo essere stato ucciso in pieno transito attraverso la città di Dallas. Jacqueline visse l'attentato in prima fila.

Cinque anni dopo la morte di JFK, nel 1968, Jacqueline sposò il magnate greco Aristotele Onassis. Secondo le malelingue, Jackie e Onassis non sono mai stati innamorati, ma l'unione era frutto di un accordo in cui ognuno ha approfittato dell'altro. Lei avrebbe ottenuto parte della fortuna di Onassis e quindi allontanarsi con i suoi figli dalla maledizione dei Kennedy e lui avrebbe beneficiato della posizione sociale di Jacqueline. Iniziarono le procedure di divorzio nel 1975, anche se la morte avrebbe sorpreso Onassis prima che ciò accadesse. Dopo questa relazione, Jackie si unì a un uomo d'affari belga con cui trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Nel 1994 le fu diagnosticato un cancro e il 19 maggio dello stesso anno morì.

Jacqueline Kennedy e la moda

Subito dopo il trionfo, Jackie divenne la donna più americana e anche la più imitata della moda, dal momento che le piaceva molto vestirsi con eleganti completi francesi. Come first lady, Jackie instancabilmente accompagnò il marito in ogni presentazione e sociale evento politico, e in qualche modo riuscì ad imporre un nuovo stile presidenziale come appassionato di arte, musica e cultura, realizzando numerosi incontri con personalità di questo campo.