È stata bellissima sempre, anche in punto di morte, anche quando un maledetto cancro se l'è portata via troppo presto, appena 55enne. Karina Huff, l'attrice inglese della commedia italiana anni '80, aveva stregato tutti con il suo sorriso, i suoi occhi azzurri, i suoi capelli biondissimi. La bellissima e indimenticabile blonde di Vacanze di Natale o di Sapore di mare aveva da tempo lasciato il mondo del cinema e dello spettacolo.

Karina Huff, Sapore di mare, Vacanze di Natale 83: l'associazione è inevitabile e riporta subito alla mente i meravigliosi anni '80, così prodighi di star, meteore, grandi successi e clamorosi fiaschi. La mitica Susan di Sapore di mare, ha brillato soprattutto in quel decennio. Eppure, non si è mai spenta del tutto. Fino alla fine.

instagramView full post on Instagram

La biografia di Karina Huff

Data di nascita 1 gennaio 1961, era originaria di Londra. Il suo vero nome è Carrina Corona Elizabella. In Italia ci era arrivata giovanissima, appena maggiorenne, per fare la ballerina in uno spettacolo con Renato Rascel. Gianni Boncompagni la notò subito e la portò nel corpo di ballo di Superstar, trasmissione estiva in onda su Rai Due. Nel 1982 i fratelli Vanzina la scelsero per il film cult Sapore di mare dove nelle vesti di Susan l'attrice, bionda e intrigante, faceva girare la testa a tutta la spiaggia di Forte dei Marmi, accanto a un Christian De Sica in una improbabile versione «milanese». Il successo fu strepitoso e fu ripetuto con poche varianti – stavolta era Samantha, americana di Pittsburgh – in Vacanze di Natale. Subito dopo Karina girò un altro film, Sapore di mare 2, stavolta senza i Vanzina, poi fece parte del cast di Giochi d'estate. Successivamente, la carriera dell'attrice si è interrotta.

Nel dicembre 1981 Karina Huff, nuda in tutto il suo splendore, allietò il Natale degli italiani posando nell'edizione tricolore della nota rivista Playboy.

Nel marzo 1984, invece, posò per Playmen. Anche in questo caso, le copie della rivista andarono letteralmente a ruba.

Per qualche anno la Huff diventò star delle pubblicità, delle serate mondane, di film e programmi televisivi. La sua fama la portò alla conduzione di Popstar, un antesignano dei programmi musicali in onda su Canale 5, mentre nel 1988 fu Eva, eternamente alla ricerca di un fidanzato, nella serie tv Zanzibar. E poi? Poi stop. Le porte di tv e cinema si chiusero pian piano per Karina, che dopo qualche anno fece ritorno in Inghilterra. Sarebbe diventata insegnante in una scuola elementare e avrebbe messo su famiglia. Karina Huff sposata e mamma, chi l'avrebbe mai detto?

Nel 1999 la Huff fece un fugace ritorno sugli schermi italiani: fu infatti ospite di una puntata di Meteore, il programma di Italia 1 dedicato ai personaggi baciati da grande successo e poi scomparsi nel nulla.

Nel 2013 la bionda attrice, sempre bellissima, fu invece ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live e fece una confessione shock: «Ho avuto un cancro al seno, ma ho vinto io». La malattia sembrava davvero averla sconfitta, quel cancro notato sotto una doccia cinque anni prima. Karina Huff col cancro però avrebbe dovuto rifare i conti molto presto. Purtroppo.

Il 18 aprile 2016 quello stesso terribile male si portò via Karina. Il figlio Alessandro, su Facebook, diede la tremenda notizia, definendo la madre «fantastica, un'amica speciale. Mi mancherà sempre. Grazie per avermi dato il regalo più grande che un figlio possa mai sperare di avere. Ti voglio bene».

Affascinante, fiera, sorridente fino all'ultimo dei suoi giorni: Karina Huff, o se si preferisce Susan, vivrà sempre nei cuori dei milioni di italiani che hanno amato i suoi film.