Sono passati quasi trent'anni da quando Winona Ryder conquistò il mondo cinematografico recitando al fianco di Johnny Depp in Edward mani di forbice. Il suo curriculum col passare degli anni si è arricchito di grandi titoli, per quella che è una delle attrici più note del panorama cinematografico statunitense. Conosciamo meglio la sua storia.

Winona Ryder, biografia

Nata il 29 ottobre 1971 a Winona, Minnesota (Stati Uniti), curiosamente dai suoi genitori ricevette il nome del luogo di nascita. Il suo nome completo è Winona Laura Horowitz. Figlia di Michael Horowitz e Cynthia Palmer Istas, ha tre fratelli: Sunyata, Jubal e Yuri. La famiglia di suo padre è di origini ebraiche, emigrati dalla Romania e dall'Ucraina. I suoi genitori erano attivisti politici e le hanno inculcato il suo spirito libertario che ha l'ha sempre condizionata nella scelta dei suoi ruoli. Ha trascorso i suoi primi anni sulle spiagge della Colombia e del Cile. Winona Ryder da piccola all'età di sette anni con la sua famiglia si ritirò in una comunità di 300 ettari nella città di Elk, nella California settentrionale, dove vivevano con altre sette famiglie in un ambiente di campagna. Ha studiato alla Petaluma High School e al Conservatorio americano del teatro. Sotto la supervisione dello scrittore Timothy Leary, ha debuttato alla fine degli anni ottanta con l'immagine di una donna fragile.

Winona Ryderpinterest
Getty Images

Winona Ryder, filmografia

La sua carriera inizia nel film Lucas, in cui condivide il set con Charlie Sheen. Nelle riprese di questo film inizia il suo rapporto con Johnny Depp (Winona Ryder e Johnny Depp sono stati assieme fino al 1993. Lui aveva un tatuaggio che diceva Winona forever, modificato poi in Wino forever, ovvero « ubriacone per sempre»). La sua prima parte importante è stata in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988). Nel 1989 attua in Great balls of fire! - Vampate di fuoco, mentre nel 1992 Winona Ryder appare in Dracula di Bram Stoker. Nel 1993 è nel cast di L'età dell'innocenza e La casa degli spiriti, ricevendo la nomination agli Oscar per entrambi i film ma senza riuscire a portare a casa la preziosa statuetta. Lavora anche per la televisione e la radio. Ha lavorato con Jim McBride, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.

La Ryder attrice del duemila

Nel 2006 compare nella commedia di David Wain, The Ten. Nel 2008 ha interpretato assieme a Wes Bentley, The Last Word, e compare nel film The Informers - Vite oltre il limite. Insieme a Robin Wright e Julianne Moore, lavora in La vita segreta della signora Lee, poi in Star Trek interpretando Amanda Grayson, la madre di Spock. Nel 2010 un grande successo: Winona Ryder ne Il cigno nero interpreta Beth McIntyre, una stella del balletto, mentre grazie al film per la televisione When love is not enough ottiene la nomination per la Screen Actors Guild Award e i Satellite Award. È apparsa anche con una parte rilevante nel film di Ron Howard Il dilemma.

Winona Ryderpinterest
Getty Images

Winona Ryder doppiatrice

Nel 2011 ha interpretato Deborah Kuklinski, moglie del serial killer Richard Kuklinski, nel thriller The Iceman. Nel 2012 Tim Burton l'ha diretta nel video musicale dei The Killers: Here with Me e ha lavorato con lui come doppiatrice nel film animato 3D Frankenweenie, che è stato lanciato nelle sale nell'ottobre 2012. Nel 2013 appare in Homefront con James Franco. Nel 2016 è protagonista della serie di Netflix, Stranger Things, creata dai Duffer Brothers e che ha ricevuto recensioni molto positive.

Winona Ryder, Matt Damon e guai

Il 12 dicembre 2001 è stata arrestata a causa del furto di alcuni capi da un noto negozio di abbigliamento. È stata condannata a tre anni di libertà vigilata, una multa di quasi 3.700 euro e 480 ore di servizio alla comunità. Dopo la relazione con Johnny Depp, è stata data con Dave Pirner tra il 1993 e il 1996. Tra il 1998 e il 2000 Winona Ryder e Matt Damon sono stati fidanzati. Dopo Page Hamilton e Blake Soper dal 2011 sta con lo stilista Scott Mackinlay Hahn.