Valentina Lodovini, biografia e curiosità sulla vita di una donna di carattere

Origini umbre, segno zodiacale del Toro e tanto (tantissimo) talento: tutto ciò che hai sempre voluto sapere su una delle attrici italiane più simpatiche (e belle) che ci siano

Valentina Lodovini, biografia e curiosità dell'attrice
Getty Images

La sua carriera si divide tra esperienze nel cinema, in tv e a teatro. Valentina Lodovini è la più giovane delle grandi attrici umbre, anche se lei si considera toscana di adozione. Nata ad Umbertide nel 1978, infatti, ha vissuto sin da giovanissima a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Valentina Lodovini, attrice completa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I simpatici duetti tra Valentina Lodovini e Alessandro Siani, rispettivamente moglie e marito prima in Benvenuti al Sud e poi in Benvenuti al Nord, sono probabilmente i più conosciuti dal grande pubblico. In realtà, però, Valentina Lodovini nella vita artistica ha fatto praticamente di tutto, segnalandosi come una delle realtà più brillanti del cinema italiano.

Valentina Lodovini, biografia

Segno zodiacale Toro (è nata il 14 maggio), Valentina Lodovini, luogo di nascita Umbertide, è cresciuta nella provincia toscana dove i suoi genitori, proprietari di un negozio di elettrodomestici, si erano trasferiti. Sia la mamma che il papà non sono stati troppo felici della sua decisione di frequentare prima il Laboratorio Teatrale permanente dell'associazione culturale "Ottobre", poi il corso per interpreti del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è diplomata nel 2004: si ricrederanno.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Valentina Lodovini, filmografia

Proprio al 2004 risale il primo film con Valentina Lodovini, Ovunque tu sei, per la regia di Michele Placido. La giovane attrice interpreta una piccola parte, proprio come in A casa nostra di Francesca Comencini e in L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino. La prima parte importante arriva nel 2007, nel giallo La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, seguito da Pornorama. È una Valentina Lodovini sexy e piccante quella che gira la sua prima – e unica – scena senza vestiti della sua carriera. Una Valentina Lodovini nuda per la pellicola di Marc Rothermund, che le varrà un grande successo. A stretto giro di posta, infatti, arrivano Il passato è una terra straniera, di Daniele Vicari, e soprattutto Fortapàsc, di Marco Risi, dedicato al giornalista napoletano Giancarlo Siani, vittima di camorra: Valentina è la moglie di Siani. Inoltre, Valentina Lodovini in Coco Chanel, miniserie tv in due puntate, interpreta la conturbante Adrienne. Nel 2009 si aggiudica il Ciack d'Oro come rivelazione dell'anno mentre anche l'anno successivo, nel 2010, la Lodovini è la moglie di Siani, ma di Alessandro in Benvenuti al Sud. Per il film campione d'incassi l'attrice riceve un David di Donatello.

Valentina Lodovini, Maxim

Sempre nel 2010 posa per l'edizione italiana di Maxim. Valentina Lodovini, seno florido e fisico asciutto, incarna l'ideale di bellezza mediterranea. Per qualcuno è l'anti-Bellucci, più semplicemente è lei: Valentina Lodovini.

Valentina Lodovini, Il segreto dell'acqua

Anche il 2011 è un anno magico per Valentina Lodovini. Alessandro Gassmann e Luca Argentero sono i suoi partner ne La donna della mia vita, brillante commedia di Luca Lucini, mentre con Scamarcio Valentina Lodovini nuda gira una scena ad alto contenuto erotico nel corso della fiction tv Il segreto dell'acqua, di Riondino. Una Valentina Lodovini sexy come non mai ma che, in una intervista di qualche anno dopo, scherzerà: «Le amiche mi dicono che con gli attori con cui ho girato film mi sono rifatta delle esperienze con i miei fidanzati, erano uno più brutto dell'altro».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Valentina Lodovini, Montalbano

Anche negli ultimi anni l'attrice ha sfornato successi, in teatro ed al cinema tra cui vanno citati Benvenuti al Nord, Passione sinistra, Il sud è niente, Ma che bella sorpresa, La linea gialla e La verità sta in cielo. Inoltre, recentemente è entrata a far parte dei personaggi di Montalbano, interpretando la procace Giovanna Pusateri nel primo episodio della nuova serie con Zingaretti.

Valentina Lodovini, curiosità

Ecco alcune curiosità sulla bravissima e bellissima attrice italiana.

  • Valentina Lodovini altezza - 170 cm.
  • Valentina Lodovini, fidanzato - Il gossip non la ama e non è stata praticamente mai paparazzata con nessuno. Al momento è single, in passato si è vociferato di una relazione col regista Marco Risi, da lei sempre smentita.
  • Valentina Lodovini, Instagram - Il suo profilo, @lodovalentina, è seguito da circa 85mila follower.
  • Valentina Lodovini, musica - La Lodovini è comparsa in tre videoclip musicali di artisti italiani: I giorni migliori dei Tiromancino (2002), Gli spietati dei Baustelle (2010) e Colpisci di Neffa (2015).
  • Valentina Lodovini, le attrici preferite - Monica Vitti, Jodie Foster e Barbra Streisand sono i suoi miti.
  • Valentina Lodovini, vita privata – Vive a Roma, ma quando può torna nei luoghi dove è cresciuta.

    Il significato storico

    Bella, brava e simpaticissima: Valentina Lodovini è il ritratto di una grande attrice e di una magnifica donna.

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da Personaggi