Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Andie MacDowell: 10 curiosità sull'attrice che sarà sempre nel nostro cuore

Il suo primo lavoro? Da McDonald's. Prima di fare l'attrice? Una super modella. E soprattutto, quel ruolo in Quattro matrimoni e un funerale che le cambiò la vita

Getty Images

Andie MacDowell: l'abbiamo amata in Quattro matrimoni e un funerale oltre che in Ricomincio da capo, forse i suoi due film più noti. Abbiamo ammirato i suoi capelli bruni perfetti, il suo stile del sud degli Stati Uniti e il suo look da supermodel. Andiamo a conoscere qualcosa in più su di lei, con qualche curiosità che magari non conoscevi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Andie MacDowell, biografia

Nata il 21 aprile 1958 a Gaffney, nella Carolina del sud, è cresciuta in un ambiente campagnolo (non a caso ancora oggi preferisce la tranquillità del suo ranch alla caotica vita delle star sotto i riflettori). Sua madre era un insegnante musicale di nome Paula, che soffrì di alcolismo prima di morire nel 1981. Il padre, Marion, era un imprenditore nel campo del legname. Ha frequentato il Winthrop College, un college universitario situato a Rock Hill, Carolina del Sud, che lasciò nel 1978. Andie inoltre ha lavorato come cameriera e impiegata prima di essere scoperto da un agente che le ha proposto di lavorare come modella a New York per Elite.

Getty Images

Andie Mac Dowell, filmografia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dopo il suo debutto in Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie, è stato diretta da Steven Soderbergh in Sesso, bugie e videotape (1989), ha lavorato con Gerard Depardieu in Green card – Matrimonio di convenienza (1990) e ha affiancato Bruce Willis nella commedia d'azione Hudson Hawk (1991). Senza dimenticare ovviamente le due pellicole citate all'inizio. Negli anni '90 la sua carriera ha perso l'interesse commerciale. È stata la moglie di Albert Brooks in La dea del successo (1999), ha lavorato con Olivia Williams in Ritorno a Tara Road (2005) ed è stata la madre di Selena Gomez in Monte Carlo (2011). Nel remake di Footloose (2011) ha interpretato la madre di Julianne Hough e la moglie di Dennis Quaid.

Getty Images

Dieci curiosità su di lei

  1. Andie MacDowell e Calvin Klein: sì, è bella, ma sapevi che era un supermodella prima di diventare una star del cinema? È apparsa in campagne per Yves Saint Laurent e ha avuto un cartellone di Calvin Klein tutto suo a Times Square.
  2. Nasce Rosie MacDowell: il vero nome di Andie MacDowell è Rosalie Anderson MacDowell. Amici stretti e familiari la chiamano Rose o Rosie, ma difficilmente sentirai chiamare così Andie MacDowell sul red carpet.
  3. Esordio doppiato: il primo ruolo di di Andie MacDowell in Tarzan è stato contrassegnato da una particolarità. Ovvero non c'era la sua voce nel film. I dirigenti presero questa decisione insolita perché pensavano che nella voce di MacDowell ci fosse troppo tonalità. Glenn Close prestò invece la sua voce.
  4. Chi ha ordinato le patatine? Prima di essere messa sotto contratto dalla Elite Model Management, Andie ha lavorato nell'industria di fast food per aiutare la sua famiglia finanziariamente. Le catene a cui ha lavorato? McDonalds e Pizza Hut.
  5. Senso della moda: la MacDowell dice che il suo stile è un riflesso della sua personalità. «Vengo da una piccola città e sono cresciuta in modo semplice, quindi penso che una parte di me rimarrà sempre così».
  6. Andie MacDowell, testimonial di beneficenza: Andie MacDowell contribuisce a una serie di cause notevoli, soprattutto se toccano le vite delle donne. La Fondazione per la ricerca sul cancro ovarico, l'UNICEF e il progetto ENOUGH sono alcune delle organizzazioni di cui fa parte.
  7. Andie MacDowell, vita privata: nel 1999 ha divorziato dal marito Paul Qualley, un modello col quale ha avuto tre figli: Justin, Rainey e Sarah Margaret. L'11 novembre del 2001 si è sposata con il gioielliere Rhett Hartzog, dal quale poi ha divorziato nel 2004.
  8. Niente Oscar: Jodie Foster ha vinto un Oscar per il suo ruolo in Sotto accusa, un ruolo che alla MacDowell è stato offerto ma lei ha rifiutato.
  9. La più bella: la MacDowell è stato inserita due volte nella lista delle persone più belle di People Magazine. Una volta nel 1991 e l'altra nel 2000.
  10. Amante del cioccolato: non si direbbe dalla linea, ma Andie adora tremendamente il cioccolato.
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da Personaggi