«Nel 1864 un uomo attraversò la frontiera, in cerca dell'America. E trovò sé stesso». Così, a inizio anni '90, veniva pubblicizzato Balla coi lupi e, a guardare le foto postate da Elisabetta Canalis qualche tempo fa sul suo profilo Instagram, la showgirl sembra essere perfettamente d'accordo. Elisabetta, infatti, si è ritrovata a giocare con un branco di lupi (letteralmente): la nostra mente non può che volare al film (epico e indimenticabile) diretto e interpretato da un Kevin Costner all'apice della sua carriera.

instagramView full post on Instagram

A inizio settembre la Canalis ha visitato l'Animal Rescue Centre di Lockwood, un luogo magico a 400 chilometri da Los Angeles, dove uomini e lupi vivono in assoluta armonia. Si tratta di un centro di recupero per animali maltrattati ma anche per esseri umani. Ad accudirli infatti è un gruppo di veterani in un clima di auto-aiuto in cui il darsi unisce indissolubilmente uomo e animale, oltre la disperazione e la violenza.

A portare Elisabetta Canalis al LARC è stato Riccardo Ferraris, regista del documentario (completamente italiano) The War in Between. Un'opera prima volta a raccontare il progetto di recupero ma anche la bellissima storia di rinascita che ne è legata. Il centro losangelino nasce infatti da un'idea di Matt Simmons, marine, e di sua moglie, psicologa. Tornato dalla Guerra del Golfo con un disturbo post-traumatico, malattia che colpisce moltissimi tra i veterani (e non solo), Matt ha voluto cercare un modo alternativo per supportare i tanti che, di rientro dalle missioni di guerra, non riescono più a trovare il proprio posto nel mondo (secondo dati ufficiosi in America si registrano 22 suicidi al giorno tra i veterani). Perché i lupi? Perché negli ultimi anni, negli USA, si è registrato un vero eccidio di questi ultimi spesso adottati come animali domestici ma poi abbandonati e, come i veterani, si ritrovano incapaci di tornare nel branco.

Una storia, questa, che ha toccato le corde più profonde dell'anima dell'ex velina, da sempre in prima linea contro la violenza sugli animali e il loro abbandono. All'Animal Rescue Centre di Lockwood è tornata bambina giocando con i lupi e assaporando la magia di un luogo che profuma di speranza (e di rinascita).