Christina Ricci: la biografia e 10 curiosità sull'attrice americana

Una bambina prodigio diventata una donna di super talento

image
Getty Images

Alzi la mano chi non ama Mercoledì della famiglia Addams. Personaggio iconico e molto popolare ha di diritto il suo posto nella storia del cinema, anche grazie alla bravura dell'attrice che ha prestato il volto a un personaggio di fantasia così peculiare.

Molte di noi sono cresciute guardando Christina Ricci nel ruolo della figlia di Gomez e Morticia, in La Famiglia Addams, film che ha portato sul grande schermo personaggi che erano già una serie cult di tanti anni prima. Ma se si va a spulciare la biografia di Christina Ricci si può notare che ha preso parte a molti film importanti e coloro che la ricordavano solo come quella funerea bimba con le treccine dovranno ricredersi vedendo come è diventata Christina Ricci oggi. Nel suo curriculum ci sono delle parti importanti accanto ad attori che hanno vinto anche il Premio Oscar. Una carriera e una vita che valgono la pena di essere ripercorse con dieci curiosità che forse ancora non sai su di lei.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

1) Christina Ricci, origini: Christina è nata il 12 febbraio 1980 a Santa Monica, California (Stati Uniti). È la più giovane dei quattro figli dell'agente immobiliare e ex modella della Ford Sarah Murdoch e dell'avvocato Ralph Ricci. Non ci sarebbe voluto molto per scoprire il suo enorme talento.

2) Bambina prodigio: è stata scoperta da un talent-scout a scuola quando aveva solo 8 anni. Una storia interessante perché ha raccontato che in quell'occasione un'altra ragazza era stata scelta per interpretare un ruolo, ma lei andò a parlare col selezionatore e lo convinse a tornare sui suoi passi letteralmente scippando la parte all'altra bambina. Un caratterino deciso sin da piccola.

3) Non inizia con il ruolo di Mercoledì: la sua prima interpretazione è nel film Sirene, accanto a Cher e a Winona Ryder, che nella pellicola sono rispettivamente sua madre e sua sorella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4) Tatuaggi? Si, grazie: ne ha otto, che includono un leone sulla spalla (come riferimento al suo libro preferiti: Il Leone, la Strega e l'Armadio), un Edward Gorey sul polso destro, il nome del suo animale preferito Jack sulla coscia destra, un passero sul petto, una sirena sulla caviglia sinistra, la frase Move or bleed sulla gabbia toracica e un bouquet di fiori sulla schiena.

5) Christina Ricci, Casper e la maturazione: nel film dedicato al famoso fantasmino ha ancora un ruolo da adolescente, mente le cose cambiano in Tempesta di ghiaccio, dove comincia a mettere in mostra le sue doti fisiche ed appare come una ragazza matura. Per Christina Ricci svolta sexy dunque.

6) Christina Ricci e Sleepy Hollow: i suoi ruoli migliori sono stati nel film 200 cigarettes e in Desert Blue (accanto a Casie Affleck e Kate Hudson). Inoltre è stata anche l'amore di Johnny Depp nel film di Tim Burton Il mistero di Sleepy Hollow.

Christina Ricci e suo marito James Heerdegen.
Getty Images

7) Christina Ricci, marito: nel 2008 inizia una relazione con l'attore Owen Benjamin. La coppia si fidanza nel marzo 2009, ma conclude la relazione a giugno dello stesso anno. Nel febbraio 2013 conferma il fidanzamento con il carrellista James Heerdegen, conosciuto nel 2011 sul set della serie televisiva Pan Am. La coppia si è sposata il 26 ottobre 2013 a Manhattan.

8) Christina Ricci, altezza non è mezza bellezza: ha spesso rivelato in molte interviste che tanti registi le hanno detto che non era adatta a girare certe scene in quanto era troppo bassa. Lei però non si è mai persa d'animo e ha cercato sempre di interpretare al meglio i suoi ruoli, fortunatamente senza dover mai sembrare più alta di quello che è.

9) Niente più pellicce: dopo una serie di inconvenienti con l'associazione animalista PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), Christina ha deciso di smettere di indossare pellicce. A generare una grossa polemica fu l'apparizione dell'attrice su una copertina di W Magazine con addosso una pelliccia.

10) Christina Ricci, figlio: nel 2014 la Ricci è diventata mamma. Lei e suo marito sono adesso genitori del piccolo Freddie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi