19 anni, danese d'origine, Nina Marker è la modella del momento. Con la sua eleganza sta conquistando questa edizione della Parigi Fashion Week: avvistata sulla passerella di Saint Laurent, per intenderci, dopo aver incantato Milano da Missoni a Fendi passando per l'indimenticabile show di Versace, se la contendono i brand più prestigiosi e le riviste patinate più importanti al mondo.

Chi è Nina Marker, la modella autistica che ha conquistato la Parigi Fashion Weekpinterest
Getty Images
Nina Marker sulla passerella di Saint Laurent alla Parigi Fashion Week.

Ma chi è Nina Marker? Una storia particolare la sua, fatta di provini e viaggi intorno al mondo, come tutte le modelle, ma anche di lotta e di rivincita personale. Con un post su Instagram, che in poche ore ha conquistato migliaia di like, la modella Nina Marker ha infatti rivelato al mondo il suo segreto.

instagramView full post on Instagram

«Sii gentile, sono autistica» si legge sulla maglietta indossata dalla top accompagnata dalla didascalia «Diventare consapevoli della sindrome di Asperger, può permetterci di avere successo e di goderci la vita! Prendetevi cura di voi stessi e della vostra mente».

Una confessione che ha suscitato una reazione empatica da parte di molti suoi follower e non solo.

Affetta da sindrome di Asperger, forma di autismo che compromette le capacità comunicative e di socializzazione, al punto da isolarlo dal resto della comunità, il percorso di Nina per arrivare a conquistare le passerelle più importanti del mondo non deve essere stato di certo in discesa, eppure ce l'ha fatta. Un messaggio di speranza quindi e di orgoglio, un monito per chi, anche con meno, molla il colpo e non segue i propri sogni, perché in fondo si sa: «Vola solo chi osa farlo».