Chi era Liliane Bettencourt, la donna più ricca al mondo

È morta all'età di 94 anni Liliane Bettencourt, erede del colosso beauty più potente del pianeta: era conosciuta come Madame L'Oréal

Liliane Bettencourt è morta, chi era Madame L'Oréal
Getty Images

Liliane Bettencourt è morta nella sua casa nei sobborghi di Parigi. Figlia di Eugène Shueller, fondatore del colosso cosmetico L'Oréal, aveva 94 anni, ne avrebbe compiuti 95 il prossimo 21 ottobre, ed è stata una donna dalle mille sfaccettature.

Donna più ricca del mondo, il suo patrimonio si aggira intorno ai 39,5 miliardi di dollari secondo quanto stimato da Forbes, il suo nome all'anagrafe era Liliane Henriette Charlotte Betsy Quenoa Schueller ma da tutti era conosciuta come Madame L'Oréal.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nata nel 1922 a Parigi, da mamma pianista (morì quando lei aveva soli 5 anni, ndr) e padre chimico, Eugène Shueller per l'appunto, Liliane fin da piccola manifestò interesse per l'azienda di famiglia per cui lavorò duramente, contribuendo a farla diventare la maison beauty più potente al mondo. Moglie di André Bettencourt, uomo politico francese che sposò all'età di 27 anni, i due ebbero una figlia, Francoise Bettencourt Meyers.

Liliane Bettencourt succedette al padre nel 1957, ereditando la fortuna di L'Oréal, ma anche prendendone il posto in azienda divenendone così presidente e azionista principale, posizione che mantenne anche quando L'Oréal venne quotata in borsa nel 1963.

Di lei si parlò molto anche in occasione del processo intentatole dalla figlia nel 2008. Françoise Bettencourt-Meyers denunciò il fotografo François-Marie Banier per circonvenzione di incapace: al tempo Liliane Bettencourt era già malata di demenza senile e gli donò assicurazioni sulla vita, quadri e soldi per un valore di circa un miliardo di euro.

Getty Images

Una vita straordinaria la sua. Grande donna d'affari, filantropa e amante della bella vita. Chic e non convenzionale, Liliane Bettencourt coltivò rapporti con gli uomini e le donne più potenti al mondo, Maria Callas in primis, di cui era grande amica.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi