Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Federica Pellegrini: la donna oltre la campionessa

Federica Pellegrini non è solo una campionessa di nuoto vincitrice di 7 mondiali consecutivi, ma anche una donna e una regina di cuori molto determinata

Getty Images

Se si pensa al nuoto italiano la mente non può che volare immediatamente a Federica Pellegrini, assoluta campionessa che in carriera ha raccolto successi straordinari salendo sul tetto del mondo grazie anche a un carattere decisamente forte e una personalità prorompente. La bella nuotatrice bionda però ha saputo guadagnarsi anche le copertine dei rotocalchi rosa per i suoi amori. Ripercorriamo il tutto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Federica Pellegrini, biografia

Nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, ha cominciato a praticare nuoto all'età di sette anni, dimostrando subito un talento fuori dal comune. A soli tredici anni partecipò per la prima volta ai campionati italiani e dal 2006 è stata allenata dal commissario tecnico della nazionale Alberto Castagnetti trasferendosi al centro federale di Verona. I due collaborarono insieme sino alla morte di quest'ultimo, il 12 ottobre del 2009. Federica Pellegrini col fisico da nuotatrice praticamente perfetto, ha inanellato una serie di successi impressionanti.

Federica Pellegrini alle Olimpiadi

La campionessa azzurra ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, con risultati alterni. Nel 2004 a quelle di Atene conquistò un meraviglioso argento, ma fu quattro anni dopo a Pechino che ottenne la vittoria forse più bella della sua carriera: nei 200 stile libero, la sua specialità. In finale salì sul gradino più alto del podio precedendo di pochi centesimi la slovena Sara Isaković in 1'54"82, ritoccando ancora una volta il suo stesso record del mondo e regalando all'Italia il primo oro femminile olimpico del nuoto. Nel 2012 invece arrivò non in massima forma all'appuntamento londinese e così come tutta la spedizione azzurra del nuoto non portò a casa nulla di esaltante. Stessa storia all'ultima edizione dei giochi olimpici a Rio dove il suo quarto posto lascio tutti, e soprattutto lei, con l'amaro in bocca.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Federica Pellegrini, record del mondo

Tra il 2007 e il dicembre 2009 Federica realizzò 11 primati del mondo, 9 in vasca lunga e 2 in vasca corta, tutti in gare individuali dello stile libero. Di questi, 7 in vasca lunga e 2 in vasca corta nei 200 m e 3 nei 400 m in vasca olimpica. Ad oggi rimane la primatista mondiale dei 200 in vasca lunga. Sufficienti dati per dire che Federica Pellegrini e la storia del nuoto viaggiano a braccetto, specialmente perché con il tempo si specializzata anche nei 400 stile libero oltre che nei 200.

Federica Pellegrini, fidanzato sempre nuotatore

Per una campionessa come lei che passa tanto tempo in piscina era quasi scontato che l'amore arrivasse in vasca. La prima storia famosa fu quella che vedeva legati Federica Pellegrini e Luca Mari, con molti che ricordano più la fine che l'inizio del loro rapporto. A far battere il cuore dei fan è stata senza dubbio la relazione fra Federica Pellegrini e Filippo Magnini; finita solo pochi mesi fa, tra momenti altissimi e alcuni scivoloni, si è trattato certo di un grande amore. Proprio di recente si è sparsa la notizia di gossip che la campionessa attualmente si frequenti con il suo preparatore atletico, Matteo Giunta nonché cugino di Filippo Magnini, la relazione però non è stata né confermata né smentita. Una cosa però sembra essere abbastanza sicura, per Federica Pellegrini gli amori sembrano poter nascere soltanto nel suo elemento naturale, l'acqua della piscina.

Federica Pellegrini sfila per Raffaella D'Angelo alla Fashion Week di Milano.
Getty Images

Federica Pellegrini, curiosità

La bionda atleta veneta è una fuoriclasse in vasca ma paradossalmente ha una gran paura del mare e della profondità. Inoltre è amante dei tatuaggi, visto che sul suo corpo ne ha impressi ben otto. Infine ama molto i vestiti eleganti e i tacchi alti, dando di sé un'immagine completamente diversa rispetto a quel che siamo abituati a vederla sui blocchi di partenza pronta a sbaragliare le sue avversarie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi