Bianca Balti, la top model icona della bellezza italiana nel mondo

Bianca Balti è tra le top model italiane più ricercate all'estero: conosciamo meglio la sua storia, tra passerelle e vita familiare

Bianca Balti biografia e curiosità
Getty Images

Bianca Balti, da Lodi con furore. La splendida modella da anni ormai è icona della bellezza italiana nel mondo. Soprattutto all'estero, è tra le top nostrane più ricercate, ma chi la conosce assicura che è rimasta una ragazza semplice e genuina, follemente innamorata di figlie e (neo)marito.

Bianca Balti, biografia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nata il 19 marzo 1984 a Lodi dai lombardi Bruno Balti e Mariabice Marzani, dopo la maturità classica Bianca Balti si trasferisce a Milano, in zona Bovisa, per frequentare il primo anno di Design della comunicazione al Politecnico. Al capoluogo lombardo legherà gran parte delle sue fortune.

Inizialmente la Balti si mantiene facendo la rappresentante di prodotti cosmetici nei supermercati. Mette da parte un gruzzoletto e si fa apprezzare nel mondo della moda. La sua è un'ascesa rapida e inarrestabile, come vedremo nel dettaglio più avanti.

Bianca Balti e suo marito, Matthew McRae.
Getty Images

Bianca Balti, marito

Il 17 giugno 2006 ha sposato il fotografo Christian Lucidi, dal quale ha avuto una figlia, Matilde, nata nella primavera del 2007. La coppia divorzia nel 2010. Nel febbraio 2015 annuncia di essere in attesa di un'altra bambina. Il 14 aprile seguente nasce Mia, la seconda figlia di Bianca Balti, avuta da Matthew McRae, suo compagno dal 2014 che ha sposato, con una cerimonia da sogno, a inizio agosto 2017.

La top model Bianca Balti

BB: come si dice, nomen omen. Presa la maturità classica al Pietro Verri di Lodi, inizia il lavoro di modella a tempo pieno. La sua carriera nel mondo della moda inizia nel 2005 grazie a un contratto in esclusiva per la campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana. Ha partecipato a numerosissime campagne pubblicitarie, tra le quali, oltre a quelle per Dolce & Gabbana, troviamo Missoni, Rolex, Paul Smith, Revlon, Guess, Donna Karan e molti, molti altri.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Insieme a Eva Riccobono e a Mariacarla Boscono, Bianca Balti forma la triade delle top model italiane di nuova generazione meglio pagate. Nel 2007 è testimonial della fragranza Black XS di Paco Rabanne, per il quale è protagonista di uno spot televisivo ad alta rotazione. Dopo una parentesi cinematografica e la nascita della figlia, sposta la sua residenza dall'Italia a New York, per riprendere la sua carriera di indossatrice. Nel 2008 è il volto della campagna pubblicitaria di Cesare Paciotti rimpiazzando niente meno che Angelina Jolie. Appare sulla copertina dell'edizione francese di Playboy di giugno/luglio 2009. Nel settembre 2009 pubblicizza il profumo Bellissima di Blumarine e compare sulla copertina della rivista First. Nel 2010 sostituisce la modella russa Irina Shayk come testimonial del marchio Intimissimi. A fine 2011 è scelta dal L'Oréal come nuova testimonial internazionale, al fianco di Jennifer Lopez, Beyoncé, Gwen Stefani, Andie MacDowell e Jane Fonda. Nel numero di Vogue Japan di marzo 2012 appare in copertina. Nel 2017 fa il suo debutto sulla rivista annuale Sports Illustrated Swimsuit Issue, vincendo il premio Rookie of the year, ovvero il premio assegnato alle modelle esordienti. Viene poi confermata come volto della campagna di OVS ed è protagonista, insieme a David Gandy, della campagna internazionale della nuova fragranza di Dolce e Gabbana Dolce&Gabbana Light Blue Eau Intense, firmata da Mario Testino. Nel giugno 2017 diventa designer, creando una collezione di costumi ispirata agli anni Sessanta, in esclusiva per una piattaforma online di beni di moda, lusso e design.

Bianca Balti a New York in completo bianco Dolce & Gabbana.
Getty Images

Bianca Balti news

Dalla fine del 2015, Bianca Balti è impegnata a sostenere il lavoro dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR); il primo dicembre 2016, in occasione del charity event Another Brick in the Wall a Milano, l'UNHCR Italia le consegna una targa di ringraziamento per celebrare un anno di impegno per i rifugiati. Avvistata fuori dal casting del Victoria's Secret Fashion Show, Bianca Balti avrebbe potuto tornare a calcare la passerella più hot dell'anno 12 anni dopo la sua ultima sfilata per il brand di lingerie made in USA ma alla fine non è stata selezionata.

Il significato storico

Sulle passerelle di tutto il mondo, sul palco del Festival di Sanremo, in tv, sui cartelloni pubblicitari: Bianca Balti è ormai una presenza costante nella vita di tutti e questo testimonia fedelmente il suo grande successo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi