Eravamo rimasti con Brad Pitt che confessava di aver iniziato un percorso per risolvere i suoi problemi con l'alcool, volonteroso di tenere insieme la sua vita per l'amore dei suoi figli, e con Angelina Jolie più forte che mai, orientata verso il bene dei ragazzi e impegnata nel custodire il bello e il buono di quello che ha costruito negli ultimi anni.

Ci svegliamo questa mattina con la notizia, rilasciata da US Weekly, in cui si legge che no, forse Brad Pitt e Angelina Jolie non divorzieranno, che l'istanza di divorzio è stata congelata e che non è escluso che i due potrebbero non voler fare il passo più lungo della gamba e che non sono così sicuri di voler scrivere la parola fine sul capitolo del loro matrimonio.

Fermiamoci un attimo e cerchiamo di metterci nei loro panni. Nei panni di chi vive una vita straordinaria e «per forza» felice ma che poi, incredibile a dirsi, si scontra con la routine di un rapporto che va avanti da tanto tempo (sì, ragazzi può capitare di non piacersi nemmeno se di nome fai Angelina Jolie e Brad Pitt) e con lo stress di una banda di figli di tutte le età (e no, non c'entra se hai uno stuolo di tate e assistenti, ci sono questioni che solo i genitori possono risolvere e in genere sono le cose più toste, sì anche a Hollywood). Nei panni di chi è abituato a essere osannato per i ruoli che interpreta e per quello che rappresenta, nei panni di chi è considerato da tutti un idolo da poster in cameretta, per intenderci, ma che chiusa la porta non è altro che un uomo o una donna con delle fragilità che alla luce dei fatti, nel loro caso almeno, si sono rivelate essere voragini dello spirito tutte da colmare.

Brad Pitt Angelina Jolie divorzio annullato?pinterest
Getty Images

E allora può capitare che ci si ritrovi a lasciarsi perché ci si ama troppo, perché la coppia non è più il motore per essere persone migliori, perché l'amore per quello che si è costruito, per i propri figli, per il compagno di vita che si è scelto, per la propria famiglia, non basta più per stare bene con se stessi e gli altri.

Ma cosa succede quando riprese in mano le redini della tua vita ti accorgi che quello che pensavi essere la tua tomba in realtà era la tua unica ragione d'essere? Beh te lo vai a riprendere, costi quel che costi, indipendentemente dal tempo che ci vorrà. Succede che dopo essersene dette tante, magari anche di bruttissime, un giorno ci si guarda negli occhi e si scopre di non essersene mai andati.

I Brangelina per ora non si sbilanciano, nessuna dichiarazione ufficiale, nessuna conferma né smentita, ma vista così, da fuori e a «bocce ferme», quello che sta succedendo fra di loro non è che il più classico e doloroso disegno dell'amore, che dà tanto, ma in cambio non smettere mai di chiedere. Quello che succederà non si sa, e probabilmente non lo sanno nemmeno loro, il tempo però si sa sistema tante cose, allevia le ferite, ma l'amore quello vero, difficilmente lo smorza. E se dovesse trionfare, anche questa volta, sarebbe bello, anzi bellissimo!

Brad Pitt Angelina Jolie divorzio annullato?pinterest
Getty Images