Agnese Renzi è in vacanza in Toscana con la figlia più piccola, Ester. Niente località glamour come le gettonatissime dai vip Forte dei Marmi o Punta Ala, la moglie di Matteo Renzi ha scelto un campeggio a Castiglione della Pescaia.

Vacanze italiane e low cost per Agnese Landini e famiglia, complice forse il fatto che Renzi è molto impegnato in questo periodo e non può concedersi grandi svaghi. Ma se è pur vero che l'ex premier ha preso un volo di Stato per andare a sciare a Aosta, e Agnese lo ha ripreso e non tanto velatamente per questo, davvero ci saremmo aspettati una scelta diversa? Davvero ci stupisce che la donna italiana schiva e understatement per eccellenza abbia preferito un campeggio a uno stabilimento balneare di lusso?

Nelle visite istituzionali abbiamo imparato a vederla sempre più a suo agio in abiti eleganti e raffinati ma, diciamolo, negli anni da first lady Agnese Renzi ha sempre preferito rimanere se stessa, un'insegnate della provincia fiorentina e mamma di famiglia più che una première dame sotto i riflettori. Una attitude che ha un po' sempre dato l'impressione essere dettata proprio dalla voglia di mantenere una parvenza di normalità in una vita che rischiava di diventare troppo, in tutti i sensi.

Ci sta che d'estate sia quasi d'obbligo una sbirciatina alle vacanze dei vip, lo facciamo con i nostri amici su facebook sarebbe alquanto strano non farci coinvolgere da chicchere da ombrellone a suon di celeb. Ci sta che si commentino costumi e mise, che si invidino paesaggi mozzafiato, soprattutto se si è costretti ancora a stare dietro la scrivania, e che ci scappi pure un commento sulla forma fisica di tizio e di caio (anche se va ricordato che questa più che mai è l'estate dell'orgoglio dello stare bene con se stessi, Rihanna insegna). Ma la chiacchiera appunto, dovrebbe fermarsi entro i confini della spiaggia, o al massimo al bar.