Lily Collins e Phil Collins, difficile parlare dell'una senza citare l'altro. Sì, perché Lily Collins è la figlia dello storico batterista dei Genesis, uno dei grandi della musica mondiale. Lily, però, non si è limitata nella sua vita al ruolo di «figlia di». Attrice di successo, è uno degli astri nascenti di Hollywood. E tra un po', forse, si parlerà di Phil come del padre di Lily Collins.

Se il padre Phil si è subito legato naturalmente alla musica, Lily Collins i film ha dimostrato di averli praticamente nel sangue. Già a 2 anni è comparsa in una serie della BBC, a 5 ha debuttato a teatro negli Stati Uniti. Un'autentica predestinata, capace di districarsi negli ultimi anni tra ruoli molto impegnativi.

Lily Collins e suo padre Philpinterest
Getty Images
Lily Collins e suo padre Phil.

Biografia di Lily Collins

Lily Jane Collins è nata nella cittadina inglese di Guildford, nel Surrey, il 18 marzo 1989. Figlia di Phil Collins e della seconda moglie Jill Tavelman, Lily Collins da piccola ha fatto parte del cast della serie tv della BBC Growing Pains. Successivamente, trasferitasi negli States, si è iscritta a in un'accademia giovanile di arte drammatica, specializzandosi in recitazione. Col passare degli anni si è avvicinata anche al giornalismo, scrivendo articoli per riviste come Elle Girl, Teen Vogue e Seventeen. Articoli ben fatti, visto che poi ha strappato una collaborazione anche col Los Angeles Times. Laureatasi alla Harvard-Westlake School, si è specializzata in giornalismo televisivo alla University of Southern California. Nel 2007 Chanel ha scelto Lily Collins per il Ballo delle Debuttanti, dove la 18enne ha indossato un abito della nota griffe. L'anno successivo è stata poi eletta modella internazionale dell'anno da Glamour. Ma il suo vero amore è sempre stata la recitazione. Dopo essere apparsa in due episodi della serie 90210, nel 2009 ha debuttato ufficialmente al cinema.

Filmografia di Lily Collins

Il suo primo ruolo è stato nel film The Blind Side (2009), poi ha preso parte a Priest (2011), è stata co-protagonista di Abduction – Riprenditi la tua vita (2011) e nel 2012 ha interpretato Biancaneve. Lily Collins, al fianco di Julia Roberts e Armie Hammer, nel film ha cantato il brano I Believe in Love, raccogliendo consensi anche come interprete. Sempre nel 2012 ha girato Stuck in Love, l'anno successivo The English Teacher. Andando avanti con la filmografia di Lily troviamo Shadowhunters, Scrivimi ancora, L'eccezione alla regola, Okja, la serie tv The Last Tycoon e soprattutto To the Bone, in cui una Lily Collins dimagrita e sofferente ha interpretato una ragazza alle prese con l'anoressia. Un male terribile che Lily, da ragazza, aveva purtroppo conosciuto bene.

Lily Collinspinterest
Getty Images

Lily Collins curiosità

  • Le sopracciglia folte di Lily Collins ormai fanno parte stabilmente del suo look. Vistose ma molto curate, caratterizzano il suo beauty look e fanno tendenza.
  • I tattoo di Lily Collins al momento sono 5: una corona ai lati del polso, una scritta sulla parte posteriore della schiena, una rosa sul piede, un dente di leone sul fianco e un bastone da pin-up sulla parte superiore della schiena.
  • Lily Collins in City of Angels: nell'ottobre 2013 è apparsa nel video musicale dei Thirty Second to Mars.
  • Lily Collins e Lancôme: da gennaio 2014 l'attrice, modella e scrittrice è il volto ufficiale della prestigiosa casa di moda.
  • Lily Collins con chi è fidanzata? Jamie Campbell Bowyer e Lily Collins sono stati insieme per alcuni anni, un amore sbocciato sul set del film Shadowhunters Città d'Ossa. Lily Collins e Sam Claflin si sono fidanzati invece sul set di Scrivimi ancora. Storie d'amore tra le macchine da presa sono anche quelle vissute tra Taylor Lautner e Lily Collins, tra Lily Collins e Chris Evans e tra Lily Collins e Nick Jonas.
  • Lily Collins libro: a febbraio 2017 è uscito Unfiltered – No Shame, No Regrets, Just Me, una sorta di autobiografia ufficiale dell'attrice.
  • A giugno 2017 Lily Collins è stata nominata attrice più sexy del mondo dalla rivista Glam'Mag.
  • Twitter Lily Collins: @lilycollins.

Il significato storico

«Non sono una figlia di papà», ha ribadito a chiare lettere Lily Collins nel suo libro. In effetti, la sua carriera ha preso strade profondamente diverse rispetto a quelle di papà Phil. Attrice, modella, star, Lily non ha avuto bisogno di raccomandazioni per emergere e per diventare quella che è oggi.