Ma l'avete vista Jane Fonda?

Al Festival del Cinema di Venezia 2017, riceverà il Leone d'oro alla carriera, il degno coronamento di una vita passata a fare al meglio il suo lavoro di attrice, ma è la donna di cui credo di essermi segretamente innamorata. A quasi 80 anni è più bella che mai. E no, non parlo dell'aspetto fisico (anche se è da urlo), ma della luce che emana.

Jane Fonda è vera. Per carità non è che Jane sia stata immune dal fascino del chirurgo estetico ma che già riesca a tenere aperti, e soprattutto a chiudere, i suoi bellissimi occhi azzurri è già un successo. Per non parlare delle gambe che sono frutto di sedute di allenamento degne di un atleta che però lei fa senza sbandierare ai 4 venti i suoi segreti di bellezza (a cui tutte dovremmo piegarci senza fiatare).

Jane Fonda è alla moda. E le piace anche esserlo. Non ha nessuna intenzione di scegliere tailleur monocromo e dalla gonna svasata al ginocchio, ma questo non significa sfoderare l'artiglieria pesante dimenticandosi l'età che ha. Cogliere in castagna Jane Fonda è praticamente impossibile. Presa alla sprovvista con una foto rubata o in posa ai red carpet più importanti, lei sarà elegante e sempre GIUSTISSIMA.

Jane Fonda storia e stile di un'iconapinterest
Getty Images

Jane Fonda è passionale. Parlando della fine della storia con il terzo marito, a detta sua il suo preferito e non perché è l'ultimo, ha dichiarato: «Avevo 62 anni e per la prima volta non avevo paura di essere senza un uomo, anzi capivo che non ne avevo bisogno per sentirmi di valore. Oggi ho 77 anni e sarei triste senza sesso... ma se non ci sarà più, pazienza».

Jane Fonda è un'attivista. Alla sua veneranda età, diciamocelo, potrebbe deporre le armi e sentirsi soddisfatta di quello che ha fatto e invece no. Da sempre femminista, è una che le cose non le manda a dire e se c'è da scendere in piazza per sostenere una giusta causa, da quella ambientalista alle discriminazioni, lei lo farà (e stai pur certa che lo farà con più verve che mai).

Jane Fonda storia e stile di un'iconapinterest
Getty Images

Jane Fonda è una donna. E ha paure e incertezze. Con un palmarès di 2 Oscar e infiniti premi e riconoscimenti, film a non finire e fan dagli 0 ai 99 anni ci sono giorni in cui si alza e si chiede perché il tal regista abbia scelto proprio lei... che ha così poco talento. Beh, se non è immune lei dal sentirsi ogni tanto fuori posto, io posso tranquillamente fare un sospiro di sollievo e come Dorothy sbattere i piedi e finire in un mondo bizzarro ma bellissimo in cui posso rinascere Jane Fonda.