Sofia Vergara, la Gloria di Modern Family, è l'attrice più pagata della tv. Come è riuscita ad arrivare a questa meta così ambiziosa? E come è diventata anche una star del cinema, oltre che delle serie televisive?

L'attrice colombiana, oltre che per l'interpretazione di Gloria Delgado (o Gloria Pritchett), è famosa per alcuni film di grande successo come Meet the Browns, Gigolo per caso e Chef. Ex modella, ha conquistato il pubblico maschile per la sua esuberante bellezza, quello femminile per la sua coinvolgente simpatia e ha guadagnato, soprattutto, un sacco di soldi. Forbes, che ha stimato in 40 milioni di dollari i guadagni di Sofia Vergara nel 2015, ha inserito l'attrice anche nella classifica delle 100 donne più potenti al mondo.

Sofia Vergarapinterest
Getty Images

Sofia Vergara bio

Nata a Barranquilla il 10 luglio 1972, Sofia Margarita Vergara è stata notata in tenera età da un fotografo in spiaggia. Diventata modella, a 17 anni Sofia Vergara per Pepsi ha girato uno spot molto caliente divenuto immediatamente popolarissimo in tutto il Sudamerica. In seguito ha fatto parte del cast di una trasmissione messicana molto seguita, Fuera de Serie. Sofia Vergara, col tv show e grazie ad alcuni calendari di successo, ha poi conquistato gli Stati Uniti, debuttando anche come attrice cinematografica.

Sofia Vergara, Modern Family

Risale al 2002 il suo primo film, Una valigia piena di guai, con Tim Allen e Rene Russo. Successivamente ha girato, tra gli altri, Chasing Papi, Quattro fratelli, Meet the Browns e Madea goes to Jail. Nonostante sia indimenticabile il calendario senza veli di Sofia Vergara per Maxim, datato 2008, la sua grande fortuna sono sempre state le serie tv. Dopo la fortunata esperienza nella versione latinoamericana di Desperate Housewives, nel 2009 ha iniziato ad interpretare Gloria in Modern Family, trampolino di lancio verso la definitiva consacrazione. Il successo delle serie ha fruttato numerose candidature di prestigio a Sofia Vergara: Emmy, Golden Globes, Screen Actors Guild. Solo questo riconoscimento, tuttavia, è andato all'attrice di Barranquilla, che se lo è aggiudicato per ben 4 volte.

Sofia Vergara ultimi film

Tra i lavori più recenti di Sofia Vergara spiccano i Puffi (2011), Machete Kills (2013), Gigolo per caso (2013) e Chef (2014). Del 2015 è infine il brillante Fuga in tacchi a spillo, da lei stessa prodotto.

Sofia Vergara e Joe Manganiellopinterest
Getty Images
Sofia Vergara e suo marito Joe Manganiello.

Sofia Vergara curiosità

  • Sofia Vergara fisico: le misure della prosperosa attrice colombiana sono 88-66-96. Bionda naturale, ha spesso tinto i capelli con tonalità più scure per assumere un aspetto più latino.
  • Marito di Sofia Vergara: nel 1990 ha sposato l'amico d'infanzia Joe Gonzalez, con cui ha avuto un figlio nel 1992, Manolo Gonzalez. I due si sono separati nel 1993. Successivamente, dopo una relazione con Nick Loeb, dal 2015 Sofia Vergara è sposata con Joe Manganiello. Il matrimonio tra i due attori è stato celebrato il 22 novembre a Palm Beach, in Florida.
  • Sofia Vergara, Colombia: il fratello maggiore, Rafael, è stato ucciso in uno scontro a fuoco a Bogotá nel 1996. Il minore, Julio, ha avuto spesso problemi di alcol e droga ed è stato estradato dagli Stati Uniti alla Colombia nel 2011.
  • Sofia Vergara, cancro: nel 2000 le è stato diagnosticato un tumore alla tiroide che le è stato successivamente rimosso. Da allora Sofia Vergara ha istituito una fondazione che aiuta le famiglie alle prese con casi di cancro in Colombia.
  • Sofia Vergara moda: la linea di abiti di Sofia Vergara si chiama Kmart e comprende anche una divisione che si occupa di profumi ed un'altra specializzata in gioielli.

Il significato storico

Cresciuta con il mito di Sophia Loren, che in un'intervista tv ha indicato come suo idolo indiscusso, Sofia Vergara è diventata una star televisiva e cinematografica non tanto – o quanto meno non solo – per le sue forme esuberanti ed il suo fisico mozzafiato, quanto per la capacità di entrare subito nel cuore di tutti. La sua spontaneità, la sua semplicità hanno fatto subito breccia, consentendole di diventare la star più pagata della tv a stelle e strisce.