Una donna bellissima che ha indissolubilmente legato la sua carriera alla sua vita amorosa: ne è passato di tempo da quanto Demi Moore, coi capelli corti a caschetto, veniva abbracciata da Patrick Swayze in quella che rimane a tutt'oggi una delle scene d'amore più memorabili dell'intera storia del cinema. Ma fra matrimoni naufragati e grandi, ruoli si è consacrata come una grande stella del cinema statunitense. Questa è Demi Moore.

Demi Moore, gli esordi

Nata l'11 novembre 1962 a Roswell, New Mexico, suo padre biologico era un pilota dell'Air Force, Charles Harmon, che lasciò la madre, Virginia King, dopo due mesi di matrimonio e prima che Demi nascesse. Nella sua infanzia ha conosciuto la povertà. Soffrendo di strabismo dall'età di 12 anni, ha subito due operazioni che visti gli esiti si possono definire perfettamente riuscite. Quando aveva 16 anni si trasferì con la madre a Los Angeles e ottenne un lavoro in un'agenzia di recupero crediti. A 18 anni si sposa con un musicista rock britannico, Freddy Moore, di 12 anni più grande di lei. Il matrimonio dura solamente quattro anni ma le lascerà quel cognome che segnerà per sempre la sua carriera. Rappresenta una svolta anche più grande, perché decide di frequentare alcuni corsi di recitazione e nel 1981 ha fatto il suo debutto in un film chiamato Choices. Nel 1985 Emilio Estévez e Demi Moore si fidanzano dopo essersi conosciuti sul set di St. Elmo's Fire.

Demi Moore tra Ashton Kutcher e Bruce Willispinterest
Getty Images
Demi Moore tra Ashton Kutcher e Bruce Willis.

Bruce Willis e Demi Moore, il matrimonio più lungo

L'incontro con Willis, in quel momento protagonista della serie televisiva Moonlighting, avviene a metà del 1987. I due si sono sposati tre mesi dopo, il 21 novembre 1987, in una cerimonia tenuta dal famoso musicista rock, Little Richard. Nel 1988 nasce la loro prima figlia, Rumer Glenn. Anche la carriera va a gonfie vele: nel 1990 Demi Moore in Ghost interpreterà il ruolo di Molly, che la porterà definitivamente al top del mondo del cinema. Sarà un susseguirsi di successi. Nel 1992 con Jack Nicholson e Tom Cruise lavora in Questione d'onore. Nel 1993 con Robert Redford in Proposta indecente. Abbandonato il caschetto Demi Moore esplode in tutta la sua bellezza: posa nuda per la copertina della rivista Vanity Fair a 8 mesi di gravidanza e nel mese di settembre nasce la sua seconda figlia Scout LaRue. Nel 1994 arriva anche la prima figlia: Tallulah Bell. Nel 1995 appare in La lettera scarlatta e La Giuria al fianco di Alec Baldwin. Produce e appare nel film Now and Then con Melanie Griffith e Lolita Davidovich. Nel film Striptease, dove interpreta una spogliarellista, stabilisce un record per il suo compenso: dodici milioni e mezzo di dollari.

Demi Moore e Ashton Kutcher, tris di matrimoni

Nel 2003, la Moore ha iniziato a frequentare l'attore Ashton Kutcher, di ben 16 anni più giovane di lei. Nonostante questo però si sono sposati il 24 settembre 2005. Il matrimonio è stato assistito da circa 150 amici e familiari della coppia, tra cui anche l'ex marito di Demi Moore Bruce Willis. Nel mese di novembre 2011, dopo mesi di speculazioni dei media sullo stato del matrimonio della coppia, la Moore ha annunciato la sua decisione di concludere il suo matrimonio con Kutcher. Dopo oltre un anno di separazione, Kutcher ha presentato richiesta di divorzio alla Corte Superiore di Los Angeles citando differenze inconciliabili. Il 27 novembre 2013 il loro divorzio è stato ufficializzato.

Demi Moore, carriera che rallenta

Negli ultimi anni i suoi ruoli cinematografici si sono drasticamente ridotti. Dopo alcune apparizioni in serie di successo statunitensi è però finalmente tornata sul grande schermo con il film Crazy Night – Festa col morto, l'ultimo dei film con Demi Moore in ordine cronologico, dove la bella attrice ha recitato con stelle del calibro di Scarlett Johansson, Kate McKinnon e Jillian Bell in un ruolo decisamente diverso dal solito.