Come per ogni supereroina in letteratura, si sta completando l'evoluzione di Jennifer Lawrence: da celebrità della porta accanto a diva intergalattica. Il primo requisito da soddisfare è la scarsità: dopo anni a promuovere blockbuster, ricevere premi e baciare popstar, Lawrence ha scelto la politica del risparmio di sé. Da circa un anno vive confinata nel prossimo progetto di Darren AronofskyMother!, col punto esclamativo come Gioia! – e non esce che per portare a spasso il cane. Al cui proposito: il secondo requisito è il fidanzato pigmalione. (Anche quando sei la promessa meglio mantenuta degli anni Dieci, risulta sempre difficile per una bionda sentirsi presa sul serio).

T-shirt, Facial hair, Beard, pinterest
Getty Images
Il fidanzato di Jennifer Lawrence, il regista Darren Aronofsky.

Lawrence e Aronofsky si frequentano con reciproco profitto dalla primavera dell'anno scorso – il requisito fondamentale del regista intellettuale è la fidanzata giovane – ma lei trova ancora necessario arrivare da sola e coprirsi la faccia quando escono a cena a Malibu. Però Mother! uscirà al cinema il 13 ottobre 2017: si prevede un autunno di crescente amichevolezza. Da bilanciare col terzo requisito: l'irascibilità. Quando l'altro giorno un paparazzo si è chinato per accarezzare il canetto – un tempo faceva tanto Paris Hilton; adesso una bestiola è obbligatoria per sembrare umana in mancanza di neonato – Jennifer Lawrence gli ha dato del «fucking loser» col tono inconfondibile della lesa maestà. Finalmente è nata una stella.

Plant, Dress, Shrub, Garden, Sunglasses, Groundcover, Terrestrial plant, Backyard, Grass family, Flowering plant, pinterest
Getty Images
Jennifer Lawrence con il suo cagnolino Pippi nell\'East Village, a New York.