Daniela Ferolla, da Miss Italia al giornalismo: l'ascesa di una conduttrice italiana

Curiosità, biografia e carriera di Daniela Ferolla, Miss Italia 2001 oggi giornalista e conduttrice televisiva

image
Getty Images

Alle passerelle ha preferito il piccolo schermo, non da comparsa in qualche serie tv, ma da conduttrice. Daniela Ferolla, Miss Italia 2001, è un volto noto di Rai 1. La conduttrice di Linea Verde è una ragazza solare e simpatica, dal volto pulito e dai modi garbati, quasi un'eccezione nell'ipercompetitivo ambiente in cui si muove.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli inizi

«Miss Italia: Daniela Ferolla». Quando Fabrizio Frizzi pronuncia queste fatidiche parole è il 10 settembre 2001. Poche ore dopo, a New York, il terribile attentato delle Torri Gemelle monopolizza per giorni e giorni l'attenzione di media e tv. La giovane miss campana finisce praticamente nel dimenticatoio, anche se riuscirà a ritagliarsi, comunque, i suoi meritati spazi nel corso degli anni.

View this post on Instagram

Buon fine settimana ❤️

A post shared by Daniela Ferolla (@daniela_ferolla) on

Daniela Ferolla, la biografia

Daniela Ferolla nasce il 7 maggio 1984 a Vallo della Lucania, un grande centro della provincia di Salerno. Dotata di un sorriso contagioso, cresce nella fattoria della nonna, a contatto con il verde e con gli animali: un'esperienza che le verrà in aiuto qualche anno più tardi. Ancora giovanissima, partecipa quasi per caso alle selezioni di Miss Italia mentre è con la famiglia al mare in Calabria e vince la fascia di Miss Moda Mare Calabria. Partecipa alle finali di Salsomaggiore e...vince! A incoronarla è addirittura Sophia Loren, un segno del destino. Vinto a 17 anni il titolo di Miss Italia, Ferolla entra di diritto nella storia: è l'ultima minorenne a trionfare nella competizione, che dall'edizione successiva sarà riservata soltanto alle maggiorenni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Daniela Ferolla, oggi

Dopo il trionfo, Daniella Ferolla accumula pian piano esperienze in tv. Lo fa a piccole dosi, senza tralasciare gli studi: si laureerà in Scienze della Comunicazione. Nel 2005 conduce Music & Movies sul canale Italia Teen Television, mentre l'anno successivo compare in alcuni spezzoni delle serie Orgoglio e Don Matteo. Dieci anni dopo l'incoronazione a Miss Italia, Daniela Ferolla affianca proprio Fabrizio Frizzi alla conduzione del concorso. I tempi sono maturi per una svolta radicale. Nel 2012 la bella salernitana diventa giornalista pubblicista e l'anno successivo viene chiamata a Uno Mattina Estate e La vita in diretta. Per un po' è in lizza come conduttrice di Sabato Sprint, poi però i dirigenti Rai virano sul green e le affidano la conduzione di uno dei programmi di punta della domenica sulla rete. Insieme a Patrizio Roversi, Daniela Ferolla diventa la presentatrice di Linea Verde, programma che continua a riscuotere grande successo.

Daniela Ferolla, 10 curiosità su di lei

  1. È fidanzata con il manager di un'importante casa di telefonia mobile, 3 Italia. Il suo compagno si chiama Vincenzo Novari, ha 25 anni più di lei e presto, stando ai rumors, potrebbe diventare suo marito.
  2. È devotissima a Padre Pio e non si separa mai dal rosario fatto benedire nel paese natale del santo, Pietrelcina.
  3. Nel 2015, non a caso, insieme a Massimo Giletti ha condotto Una voce per Padre Pio.
  4. Sempre nel 2015 perde la madre, malata di cancro. Ciò le ha provocato un principio di depressione, ora fortunatamente superato.
  5. Daniela Ferolla è inoltre testimonial Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
  6. Oggi vive a Milano ma, quando può, corre in Cilento dalla sua famiglia, dove può vivere maggiormente a contatto con la natura.
  7. Ha un cagnolino, anzi un cagnolone, la bellissima Kira, una femmina di razza Akita da cui non si separa quasi mai.
  8. Va a letto sempre prima della mezzanotte e a colazione non sa rinunciare a una tazza di latte di soia o di avena con pane, marmellata e frutta secca.
  9. Da ragazza sognava di diventare avvocato o psicologa.
  10. Da adolescente andò in viaggio a Milano con la scuola e si innamorò subito della metropoli lombarda.
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da Personaggi