Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Nicole Kidman compie 50 anni, ci sembra di conoscerla da una vita ma ci stupisce sempre

Anche se cinquantenne, dal 20 giugno 2017, ogni volta è una persona nuova sul tappeto rosso: la militanza femminista è la sua più recente reincarnazione trionfale, e (preparatevi) non sarà l'ultima

Getty Images

Nicole Kidman è come la fantascienza. Non solo perché sfida le regole della fisica e della biologia, ma pure perché la sua periodica scoperta è «una specie di evergreen giornalistico», scriveva Carlo Fruttero, «come il mostro di Lochness»: ogni tanto qualcuno se ne ricorda e scrive un articolo, poi più niente fino alla rivalutazione successiva.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Come la fantascienza, Kidman è troppo raffinata per essere popolare, troppo popolare per essere raffinata. Nella percezione pubblica è una combinazione di: botox, Tom Cruise e quell'Oscar da imbruttita – per The hours – che più di ogni sopracciglio alzato documenta la difficoltà di essere presa sul serio. Quando Big little lies è diventato il telefilm più chiacchierato nei bar davanti alle scuole, le madri si sono divise in due categorie: quelle che si sbalordivano per la bravura di Nicole Kidman e quelle che imperterrite insistevano: «Ma no, ma guarda com'è ridotta: sembra un castoro di cera».

Nicole Kidman con il marito Keith Urban.
Getty Images

Avevano torto entrambe: Kidman è formidabile ininterrottamente dal 1995, Da morire, e l'eccesso di botulino è stato ormai prevalentemente riassorbito. Però a 50 anni – il 20 giugno 2017 – è finalmente diventata programmatica: tutti i (quattro!) progetti presentati a Cannes avevano abbinato un lodevole tema di emancipazione, e d'ora in poi lavorerà con una regista (femmina!) almeno una volta ogni 18 mesi. Altro che Lochness: della mostruosa determinazione di Nicole Kidman a rimanere rilevante adesso abbiamo le prove.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Kidman con Sofia Coppola alla presentazione del film L'inganno, al cinema da settembre 2017.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi