Nicole Kidman è come la fantascienza. Non solo perché sfida le regole della fisica e della biologia, ma pure perché la sua periodica scoperta è «una specie di evergreen giornalistico», scriveva Carlo Fruttero, «come il mostro di Lochness»: ogni tanto qualcuno se ne ricorda e scrive un articolo, poi più niente fino alla rivalutazione successiva.

Hair, Face, Eyebrow, Blond, Lip, Hairstyle, Skin, Chin, Nose, Cheek, pinterest
Getty Images

Come la fantascienza, Kidman è troppo raffinata per essere popolare, troppo popolare per essere raffinata. Nella percezione pubblica è una combinazione di: botox, Tom Cruise e quell'Oscar da imbruttita – per The hours – che più di ogni sopracciglio alzato documenta la difficoltà di essere presa sul serio. Quando Big little lies è diventato il telefilm più chiacchierato nei bar davanti alle scuole, le madri si sono divise in due categorie: quelle che si sbalordivano per la bravura di Nicole Kidman e quelle che imperterrite insistevano: «Ma no, ma guarda com'è ridotta: sembra un castoro di cera».

Hair, Face, Blond, Hairstyle, Head, Eyebrow, Skin, Beauty, Nose, Cheek, pinterest
Getty Images
Nicole Kidman con il marito Keith Urban.

Avevano torto entrambe: Kidman è formidabile ininterrottamente dal 1995, Da morire, e l'eccesso di botulino è stato ormai prevalentemente riassorbito. Però a 50 anni – il 20 giugno 2017 – è finalmente diventata programmatica: tutti i (quattro!) progetti presentati a Cannes avevano abbinato un lodevole tema di emancipazione, e d'ora in poi lavorerà con una regista (femmina!) almeno una volta ogni 18 mesi. Altro che Lochness: della mostruosa determinazione di Nicole Kidman a rimanere rilevante adesso abbiamo le prove.

Face, People, Red, Blond, Beauty, Head, Pink, Fashion, Botany, Fun, pinterest
Getty Images
La Kidman con Sofia Coppola alla presentazione del film L\'inganno, al cinema da settembre 2017.