È uno dei motivi per cui tutti amiamo la regina Elisabetta II: la sua eleganza multilcolor, con abiti sempre perfetti ma a volte dai colori che molto audaci.

regina elisabetta royal family newspinterest
Getty Images

L'amore di Sua Maestà per tutti i colori dell'arcobaleno non è solo un gusto personale, ma si basa su un motivo più importante, quasi una ragion di Stato potremmo dire.

La regina Elisabetta in fucsiapinterest
Getty Images

Stando a Sophie, contessa di Wessex, nuora della regina (è moglie del principe Edoardo, quarto e ultimo figlio della regina), la sovrana ama indossare abiti fucsia, gialli, blu e via dicendo per essere certa che i suoi sudditi la vedano.

Bagno di folla per la regina Elisabetta, di giallo vestitapinterest
Getty Images
Bagno di folla per la regina Elisabetta, di giallo vestita.

Nel corso del documentario The Queen at 90, infatti, Sophie ha spiegato: «La regina ha bisogno di distinguersi, in modo che chi la incrocia possa dire "Ho visto la regina"».

La regina Elisabetta in verdepinterest
Getty Images

Ha poi aggiunto la contessa di Wessex: «Non dimentichiamo che quando lei va da qualche parte c'è sempre tanta folla e le persone sono molto lontane, anche decine di metri, e anche poter individuare la punta di un suo cappello è motivo di orgoglio per i suoi sudditi».

La regina Elisabetta in giallo oropinterest
Getty Images

Pertanto, se la regina Elisabetta indossasse colori ordinari come tutte le altre persone che la circondano non la si potrebbe individuare nella folla e così non sarebbe di fatto vista.

La regina Elisabetta in rossopinterest
Getty Images

Insomma, Sua Maestà unisce l'utile al dilettevole. L'utile è il farsi vedere dai suoi sudditi che, grazie ai colori sgargianti, possono riconoscerla anche in mezzo alla folla. Il dilettevole è che, al di là di tutti questi discorsi, i colori brillanti le piacciono proprio!

La regina Elisabetta in verdepinterest
Getty Images