Di talento, intelligente, biondissima: Charlize Theron è considerata (non senza ragioni plausibili) una delle donne più belle ed eleganti del mondo. Attrice fra le più apprezzate di Hollywood, ha una storia non comune, fatta di discese e risalite (fino all'Oscar).

Una donna assertiva esperta di resilienza, parola che oggi va così di moda. Da un'infanzia infelice al luccichio della vita losangelina, tutto ciò che forse ancora non sai sull'attrice.

Charlize Theron, 10 curiosità

  1. Ha recitato in alcuni spot pubblicitari: Charlize Theron e Dior ad esempio hanno realizzato uno spot dove l'attrice appare con un completo d'oro che ha stuzzicato la fantasia di molti uomini. Famosissimo anche lo spot che ha realizzato per Martini.
  2. ll 21 giugno 1991 il padre, un alcolizzato, minacciò e aggredì fisicamente sua madre, che gli sparò uccidendolo. Venne poi assolta dall'accusa di omicidio per legittima difesa.
  3. Charlize sognava di fare la ballerina e ha studiato al Joffrey Ballet School di New York, ma un infortunio al ginocchio ha posto fine alla sua carriera.
  4. Sebbene lo parli fluentemente, l'inglese non è la sua prima lingua, che è invece l'afrikaans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica.
  5. A Los Angeles l'attrice sudafricana venne notata da un impresario che venne molto colpito dalla sua capacità espressiva e dai suoi modi mentre stava litigando con un impiegato di una banca.
  6. Nel 2015, durante il programma di Jimmy Kimmel, ha ricordato che chiacchierando con Barack Obama che stava pensando a un programma per raggiungere un pubblico giovane lei gli aveva suggerito di provare con uno strip-club.
  7. Per recitare in Monster ha rivoluzionato la sua immagine: per interpretare il personaggio di una serial killer ingrassò di quindici chili e si fece installare una dentatura posticcia. Ma lo sforzo fu premiato: per Charlize Theron arrivò l'Oscar.
  8. Nel 2007 ha fondato la sua organizzazione di solidarietà in Africa, Outreach Project, con l'obiettivo di migliorare la vita dei bambini sudafricani colpiti dalla povertà. In onore al suo lavoro umanitario, nel 2009, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha nominato l'attrice Messaggero di Pace.
  9. È sempre stata piuttosto refrattaria al matrimonio, probabilmente per l'infanzia traumatica avuta con i suoi genitori.
  10. Era in lizza per interpretare il ruolo di una spogliarellista per il film Showgirls, che poi fu assegnato ad Elizabeth Berkley. In seguito la Theron ha dichiarato che era stata così contenta di non aver ottenuto quella parte che sentì di essere stata salvata da un angelo custode.
Charlize Theronpinterest
Getty Images

Charlize Theron, biografia e storia

Nata a Benoni, in Sudafrica, il 7 agosto 1975, cresciuta in una famiglia afrikaner con discendenza francese, tedesco e olandese, i suoi antenati sono stati i primi coloni francesi ugonotti in Sud Africa.

Ha vissuto la sua infanzia nella fattoria dei suoi genitori vicino a Johannesburg e ha frequentato la Scuola Primaria Putfontein. All'età di 13 anni venne iscritta in collegio e ha poi studiato presso la Scuola Nazionale delle Arti a Johannesburg.

Charlize ha iniziato la sua carriera di modella nel suo paese natale e, dopo un passaggio anche in Italia a Milano, si è trasferita negli Stati Uniti. Nel 1995 ha fatto il suo debutto cinematografico con un piccolo ruolo nel film horror Children of the Corn III.

Nel 1997 ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista ne L'avvocato del diavolo ha condiviso la scena con Al Pacino e Keanu Reeves. A metà degli anni 1990, ha avuto una relazione con l'attore Craig Bierko per due anni. Tra il 1997 e il 2001, è stata legata con Stephan Jenkins, un membro della band Third Eye Blind.

Poi ha cominciato a frequentare un attore irlandese: Charlize Theron e Stuart Townsend hanno anche recitato in Trapped (2002) e Testa tra le nuvole (2004). Si sono separati nel gennaio 2010, dopo quasi nove anni insieme.

Nei primi mesi del 2014, Charlize Theron e Sean Penn si misero insieme, per poi lasciarsi nel 2015. La diva ha due figli: il 14 Marzo 2012 ha adottato Jackson. Nel luglio 2015 ha invece adottato una bambina, August.