Chi è Nigella Lawson, la regina dei fornelli (e degli scandali)

Nigella Lawson è la dea della cucina: celebre autrice di testi gastronomici come anche di programmi tv dedicati alla cucina, è una donna complessa e per questo amatissima

Chi è Nigella Lawson
Getty Images

Nigella Lawson è l'autrice di libri di ricette più venduti e conosciuti a livello internazionale, nonché una conduttrice televisiva nota per le sue originali concezioni sulla cucina. Una delle sue massime più famose è: «Anche se è possibile che si ami mangiare senza essere in grado di cucinare, non credo che si possa mai realmente cucinare a meno che non si ami mangiare».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nigella Lawson è nata a Londra il 6 gennaio 1960. Dopo aver lavorato come giornalista e critica gastronomica, ha scritto il suo primo bestseller nel 1998: «Come mangiare: piaceri e principi della buona tavola». Il grande successo dell'opera ha dato il via a una carriera di grande successo nell'editoria e nella Tv. Nigella Lawson, sexy e intrigante, è conosciuta da allora come la Domestic Goddess, la Dea della Cucina. Ma la sua vita non è stata soltanto gioie e successi. Il primo marito di Nigella Lawson, John Diamond, è morto di tumore nel 2001. Dal secondo, Charles Saatchi, ha divorziato burrascosamente nel 2013.

La biografia di Nigella Lawson

Figlia di Nigel, membro del gabinetto politico di Margaret Thatcher, e di Vanessa Salmon, Nigella Lawson si è laureata all'Università di Oxford in letteratura medievale e moderna. Ha scritto di cucina per lo Spectator ed il New York Times, diventando redattrice per l'edizione britannica di Vogue. Nel 1992 ha sposato un collega giornalista, John Diamond, da cui ha avuto due figli: Cosima Thomasina e Bruno Paul. Dopo la morte del marito, nel 2003 ha conosciuto e sposato il ricco collezionista d'arte Charles Saatchi. Nigella Lawson, però, ha divorziato dal marito dopo la pubblicazione di alcune foto, nell'estate del 2013, in cui Charles le afferrava violentemente la gola in un ristorante di Mayfair. Il burbero consorte è stato incriminato da Scotland Yard per aggressione ed è stato egli stesso a chiedere il divorzio a Nigella, accusandola – chissà perché – di non parlargli più. L'indignazione dell'opinione pubblica, britannica e non, per il suo comportamento fu enorme.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nigella Lawson, i libri

Dopo il grande successo di «Come mangiare: piaceri e principi della buona tavola», capace di vendere 300.000 copie, nel 2000 Nigella ha scritto un altro bestseller: «Delizie divine (come diventare una dea in cucina)». L'enorme successo delle sue pubblicazioni ha spinto Nigella Lawson e le sue ricette anche in tv, con programmi di grandissimo seguito come Nigella Bites, Nigella's Kitchen e Nigellissima. Grande popolarità hanno avuto pure le sue successive pubblicazioni, da «Forever Summer» a «Nigella Express». L'ultimo libro di Nigella Lawson è «Simply Nigella. Il piacere del cibo», uscito nel 2015.

Un'icona sexy

Nella conduzione dei suoi programmi tv, Nigella Lawson ha sempre messo in mostra la sua bellezza, la sua sensualità, il suo saper essere accattivante tra i fornelli. Spesso all'opera con abiti sexy ma mai volgari, sempre sorridente e spigliata, ha restituito al cibo saporito ma calorico, gustoso ma ricco di calorie quella dignità messa a dura prova da anni di campagne denigratorie. Cucinare e mangiare possono essere delle attività estremamente sexy e questo è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di Nigella Lawson. Del resto, agli uomini piace essere presi per la gola.

Una vita di alti e bassi

Curve e fornelli, grandi successi ed enormi scandali, gioie immense e dolori tremendi: la vita di Nigella Lawson è un concentrato di emozioni e vicende contrastanti. Il significato profondo del suo successo risiede probabilmente nella capacità di saper trattare con naturalezza un argomento fondamentale nella vita di tutti: il cibo. Alle signore Nigella Lawson piace perché è una cuoca ed un'insegnante provetta, ai loro mariti perché è una bellissima donna. Un mix perfetto, ma anche una parabola umana e professionale esemplare. Nigella Lawson ha saputo mettere a frutto le proprie competenze, le proprie passioni, diventando a tutti gli effetti una star internazionale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi