Quando Cindy Crawford è stata fotografata in vacanza con la famiglia a St Bart siamo abbastanza certe che tutte si siano poste la stessa domanda: come fa la 51enne top model a essere ancora oggi uguale a come era negli anni '90?

instagramView full post on Instagram

I segreti della sua giovinezza non sono, poi, veri e propri segreti. «Il segreto è che non ho segreti», ha detto nel 2010 ad Access Hollywood. «Mi alleno, mangio bene l'80% delle volte – perché questo è un traguardo raggiungibile».

Ecco dunque la dieta di Cindy Crawford e il programma fitness che segue per dimostrare 20 anni di meno.

La sua giornata inizia sempre con una tazza di té verde

Prima di fare colazione, Crawford beve una tazza di tè verde. «Mi piace il tè verde» ha detto a Elle nel 2015. «Mi trovo bene a berlo e il mio corpo lo chiede ogni mattina».

Poi fa una colazione sana. «È importante iniziare la giornata nel modo giusto. Se si è a casa è facile controllare quello che si mangia a colazione. Se inizi con il piede giusto il più è fatto», ha confidato a Elle. «Io comincio la giornata con un frullato di proteine che mi dà molta energia».

Il suo frullato di proteine è composto da latte di mandorla, latte di cocco e proteine in polvere. Dopo prepara la colazione per i figli e mangia un muffin di farro, come ha detto ad Allure nel 2014.

Assume proteine a pranzo

«A pranzo mangio un'insalata: mi sento meglio con le proteine, così vi aggiungo pesce o pollo». È sempre lei a dirlo a Elle.

Le piace il cioccolato, ma ha anche un trucco per limitare la sua voglia di cacao: «A fine pranzo, prendo sempre un pezzettino di cioccolato fondente per dire al mio corpo che il pasto è finito. Nella mia esperienza, se hai voglia di qualcosa ma te la neghi, poi finisci per mangiarne altre cinque oltre a quella di cui hai desiderio», ha confessato ad Allure.

Fa degli spuntini per non perdere energie

La top model è favorevole agli snack per essere in forma tutto il giorno: naturalmente parliamo di snack sani. Ha detto a Elle che si possono prendere decisioni migliori se si mangiucchia qualcosa, perché il livello di zuccheri nel sangue è costante durante tutto il giorno.

«Faccio un piccolo spuntino nel pomeriggio: mandorle, una mela o una fetta di formaggio o dell'hummus con del sedano. Insomma, c'è sempre qualche proteina», rivela ad Allure. «Sono ossessionata dall'avere del cibo nella borsa. Odio l'idea di avere fame e non avere nulla di sano a portata di mano».

Fa in modo che tutta la famiglia sia presente a cena

La sua famiglia è in giro tutto il giorno e Cindy Crawford si assicura che almeno per cena stiano tutti insieme. E mentre il marito, Rande Gerber, e i figli, Presley e Kaia, non seguono il suo stesso rigido programma alimentare, lei non si lascia distrarre.

«Mi piace mangiare con la mia famiglia: loro amano la pasta, mentre io mangio polpette di tacchino su un letto di spinaci crudi. O salmone, purè di patate e asparagi», ha detto a Elle. «Più si mangia sano, più si desidera farlo perché si sta bene».

Vuole essere un buon modello per la figlia

Non solo Crawford e sua figlia si somigliano moltissimo, ma Kaia ha anche seguito le orme della madre e fa la modella.

Tuttavia, Cindy Crawford vuole insegnare a sua figlia qualcosa in più che non il semplice mettersi in posa. «Ho una figlia, quindi io mangio in maniera consapevole perché desidero che lei mi veda mangiare sano e non pensi di non poter mai gustare un dessert», ha detto a US Weekly nel 2010.

Alterna allenamento in palestra con attività all'aperto

«Mi alleno con la mia trainer, Sarah Hagaman, tre volte a settimana», ha detto a Shape. «Facciamo circuit training per tutto il corpo usando pesi, alcune macchine e squat. Se riesco, inoltre, durante la settimana faccio un giro in bicicletta con mio marito».

È salda nelle abitudini sane

Anche a Cindy Crawford capitano le giornate in cui non ha voglia di andare in palestra. Ma programmare gli allenamenti la aiuta a non sgarrare.

«Avere un appuntamento serve moltissimo, così non devo pensarci troppo», ha confessato a Shape. «Per quel che riguarda la mia scelta di mangiare sano, è sempre più facile perché sento di stare meglio se mangio nel modo giusto. E sapere di avere a portata di mano cibo sano rendere più facile fare buone scelte alimentari».

Insomma, che ne dite di fare tesoro del buon senso e dei consigli di Cindy Crawford?

DaDr. Oz The Good Life