Due smoking. Due pianoforti a coda. Due sorrisi placidi e premurosi. Due voci che si abbracciano e si conoscono da sempre. Il video del primo duetto di Andrea Bocelli e il figlio Matteo non ha effetti speciali da Universal Studios anche se il blasone del cognome e del progetto (Fall On Me è la colonna sonora del nuovo film Disney Lo schiaccianoci e i Quattro regni ndr) ne avrebbe avuto tutto il potenziale, ma questo non vuol dire che non sia altrettanto powerfull e d'impatto (e le 16 milioni di visualizzazioni su Youtube lo confermano). Matteo Bocelli ha 20 anni, vuole cantare (e sembra sapere il fatto suo), non sembra essere intimorito dl suo biglietto da visita (dorato), che se da una parte è stato chiaramente una spinta verso la fama («Al momento non mi pesa. Anzi. Avere questo cognome ha reso l’inizio più semplice», ha detto a Il Corriere della Sera), dall'altra è greve e tagliente come solo un confronto con una testa di serie (con cui tra l'altro condividi il dna) può essere.

instagramView full post on Instagram

Un paragone obbligato da cui sembra riuscire a giostrarsi, esprimendo totale rispetto per la carriera incredibile di babbo e la giusta autostima per le note più pop e moderne della sua voce. Non che non ci sia stato imbarazzo e timore qb nello scegliere la strada tortuosa già battuta da papà, tanto che nonostante fosse iscritto al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca non amava esibirsi davanti «al suo più grande maestro» (nessuna insicurezza invece con mamma Enrica Cenzatti e il fratello Amos), che poi invece ha emesso il suo giudizio («Ha una voce potente che ha bisogno di lavoro per essere addomesticata, ma ha sincerità e garbo», ha detto nell'intervista doppia del Corriere). Una volta superata la fase degli occhi bassi e le dita intrecciate dietro la schiena, e accertatosi del credito di papà Andrea, Matteo si è esibito in più di un'occasione al suo fianco (l'ha voluto con sé anche al matrimonio della Principessa Eugenia) e da lì non si è più fermato. E la sensazione che il meglio deve ancora venire è più di un semplice sentore.

Grazie alle amicizie mondane di babbo, Bocelli Junior può dare del tu a Ed Sheeran, Leonardo DiCaprio, Celine Dion e Steven Tyler, abbracciare Camila Cabello e la splendida Bella Hadid con nonchalanche (Instagram docet) e sembrare sempre nel posto giusto al momento giusto. E complice un fisico da strike a pose e un viso incredibilmente fotogenico, quando Guess lo vuole al fianco di una certa Jennifer Lopez nella campagna autunno inverno 2017-2018 non si tira indietro e sfoggia il suo sorriso migliore, avvolto sempre nello stesso smoking (vedi sopra) che sembra donargli particolarmente.