Ha lasciato il segno con Mad Men, ma non solo. Christina Hendricks è un'attrice americana dai capelli rossi e dal fisico prorompente sposata con il collega Geoffrey Arend.

La Joan di Mad Men ha avuto una lunga gavetta prima del meritato successo: leggi la nostra scheda e scopri tante curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Christina Hendricks

Christina Rene Hendricks è nata a Knoxville, nel Tennessee, il 3 maggio 1975. Figlia di Robert, guardia forestale originario del Regno Unito, e di Jackie Sue Raymond, psicologa, si è tinta i capelli di rosso sin da bambina in onore di Anne, protagonista del romanzo Anne of Green Gables, la nostra Anna dai capelli rossi.

Si è appassionata alla recitazione durante gli anni del liceo, anche se i primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi come modella (del resto le sue misure sono 96-60-92 mentre l’altezza si attesta su 171 cm).

Dai 18 ai 27 anni ha calcato le passerelle, e contemporaneamente ha frequentato dei corsi e sostenuto provini.

Quello che le ha fatto iniziare la carriera di attrice è datato 1999, quando è comparsa in alcuni episodi della serie Undressed.

Film e serie tv con Christina Hendricks

Dopo l'esperienza in Undressed Hendricks è apparsa in Angel di Joss Whedon e ha poi ottenuto il ruolo da protagonista in un'altra fiction, Beggars and Choosers, comparendo pure in alcune puntate di E.R. - Medici in prima linea.

Successivamente Christina Hendricks in Firefly, Tru Calling e Cold Case ha avuto ruoli estemporanei, mentre più continua è stata la sua partecipazione nel cast di Kevin Hill, serie in cui ha interpretato il personaggio di Nicolette Raye.

Dopo Jake in Progress e Life, ha debuttato al cinema nel 2007 con La cucina di Hubble e Starkovich e nello stesso anno ha dato inizio all'avventura con una serie di cui è diventata icona.

Clothing, Dress, Fashion, Footwear, Fashion model, Plant, Style, Pattern, Fashion design, T-shirt, pinterest
NBC//Getty Images

Christina Hendricks è Joan Holloway in Mad Men

La lunga e proficua avventura nei panni di Joan Holloway in Mad Men le ha regalato popolarità e successo.

Christina Hendricks, fisico esuberante, sguardo enigmatico e stile glamour, ha catturato come meglio non avrebbe potuto il pubblico del piccolo schermo, guadagnandosi pure sei nomination per gli Emmy Awards.

La prima cosa che ha fatto quando la serie è finita, dopo sette stagioni, è stata tornare al suo colore dei capelli naturale.

C’è anche Drive con Ryan Gosling

Nel 2011, nel pieno del successo di Mad Men, Christina ha girato Drive con Ryan Gosling.

È inoltre apparsa in altri film come Tre all'improvviso, Ma come fa a far tutto? e Questioni di famiglia.

Tra gli altri titoli significativi nel suo palmares cinematografico spiccano Lost River, prima da regista proprio di Ryan Gosling, il drammatico Dark Places - Nei luoghi oscuri di Gilles Pasquet-Brenner, il più spassoso Zoolander 2 di Ben Stiller, Babbo Bastardo 2 e i recentissimi The Strangers: Prey at Night e Dolci scelte.

In tv, il primo amore di Christina Hendricks, la filmografia recente è costituita dalle serie Another Period, Hap and Leonard, Tin Star e Good Girls: le ultime due sono ancora in corso.

Clothing, Beauty, Leg, Orange, Shoulder, Thigh, Dress, Sitting, Fashion, Photo shoot, pinterest
Henry S. Dziekan III//Getty Images

Chi è il marito di Christina Hendicks e altre curiosità

Christina Hendricks e Geoffrey Arend, attore newyorchese di origine tedesche, scozzesi, irlandesi e pakistane, si sono sposati l'11 ottobre 2009.

Hanno lavorato insieme per un breve periodo sul set di Body of Proof, per il resto hanno sempre percorso sentieri professionali diversi. Ha fatto scalpore una loro dichiarazione congiunta di non voler mettere al mondo figli.

L'attrice supersexy di Mad Men non ha un profilo Instagram ufficiale. Ce n'è uno che le è stato dedicato dai fan - @lovechristinahendricks - seguito da oltre 60mila follower, ma è fermo ormai al 2014.

Nessuna traccia neppure di Christina su Twitter, mentre sono numerose le pagine fan di Christina su Facebook.