Se pensi allo stile di Asia Argento pensi a uno stile dark. T-shirt scure (meglio se con il logo stampato di una band), skinny jeans neri, ankle boots a punta e chiodo in pelle: l’uniforme estetica di un’attrice dal cuore ribelle che ha trasformato la sua attitudine rock’n’roll in un trademark globale. Un’inclinazione evidente tanto nei suoi look quando nelle sue battaglie sociali: lo scorso anno, l’erede del maestro del cinema horror Dario Argento, oggi 42enne, è stata tra le principali fautrici del movimento #MeToo, ergendosi a portavoce di tutte le donne che - come lei - erano state vittime delle molestie sessuali del produttore statunitense Harvey Weinstein.

A testimonianza del suo impegno femminile (e femminista), durante le riprese della nuova stagione del programma tv X Factor (in cui sarà giudice accanto a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli e che andrà in onda su Sky Italia a partire dal 6 settembre), l’attrice romana ha indossato una T-shirt con un profondo significato sociale, dedicata - ça va sans dire - a tutte le donne. A sottolinearlo è stata la stessa Asia Argento con un post eloquente sul suo account Instagram @asiaargento: “Migliaia di donne combattono ogni giorno contro il tumore al seno. Tu puoi aiutare queste donne sostenendo la ricerca acquistando la Pink Boobs T-Shirt e aiutando i ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno”, ha scritto l’attrice accanto all’immagine che la ritrae (nei camerini e sul palco del programma) con indosso una T-shirt nera con il disegno bianco stilizzato di un seno femminile sulla parte frontale. “Per tutto il periodo estivo sarà possibile acquistare la Pink Boobs T-Shirt e donare così l'intero ricavato a sostegno di medici e ricercatori di altissimo profilo”, prosegue il post.

instagramView full post on Instagram


Nonostante le battaglie sociali e l’impegno femminista dimostrato negli ultimi mesi, non si tratta di un periodo facile per Asia Argento. A giugno di quest’anno, l’attrice ha perso il suo compagno, lo chef newyorchese Anthony Bourdain, morto suicida a 62 anni in Francia durante le riprese del programma tv Parts Unknown. Sono di questi giorni, invece, i rumors diffusi da The New York Times che l’accusano di aver tentato di stuprare l’attore e musicista Jimmy Bennett, allora 17enne, e di aver poi versato 380 mila dollari per metterlo a tacere sulla questione. Notizia prontamente smentita dall’attrice: “L’amicizia con Bennett è finita quando, dopo la mia denuncia nella nota vicenda Weinstein, lui mi ha fatto inaspettatamente un’esorbitante richiesta di soldi”, ha fatto sapere in una nota ufficiale. “Abbiamo deciso di gestire in modo compassionevole la richiesta di aiuto di Bennett. Anthony si era impegnato personalmente per aiutarlo economicamente, a condizione di non subire più intrusioni nella nostra vita”.

Rumors a parte, Asia Argento resta un’icona (non solo) italiana di stile e femminismo. E questa T-shirt lo dimostra.