Per tutti è soprattutto Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, ma ha lasciato il segno anche nei panni di Sarah Braverman nella serie tv Parenthood. Stiamo parlando naturalmente di Lauren Graham, una delle attrici più brillanti della tv e del cinema “leggero” a stelle e strisce.

Nel corso della sua carriera Lauren Graham di tv show e film ne ha girati parecchi: scopri tutti i dettagli sulla sua vita privata e professionale nella nostra scheda.

La biografia di Lauren Graham

Lauren è nata il 16 marzo 1967 a Honolulu, nelle Hawaii, ma a cinque anni si è trasferita nella Virginia del Nord con il padre Lawrence Graham, imprenditore nel settore dolciario, dopo la separazione di quest'ultimo con la mamma Donna, una aspirante cantante.

Ha origini irlandesi e due fratellastri più piccoli, Maggie e Kris. Da piccola ha praticato ginnastica ma ha anche collezionato esperienze recitative in piccoli teatri locali.

Dopo aver completato gli studi presso il Barnard College, si è trasferita in Texas dove si è laureata in recitazione alla Southern Methodist University.

Black, Beauty, Little black dress, Dress, Photo shoot, Arm, Fashion, Shoulder, Photography, Long hair, pinterest
NBC//Giphy

I film di Lauren Graham

Prima di diventare attrice affermata la Graham ha girato gli Stati Uniti. A New York ha fatto anche la cameriera ed è comparsa in diversi spot pubblicitari.

Poi si è spostata a Los Angeles, dove nella seconda metà degli anni 90 ha iniziato a recitare in varie serie e sit com di discreto successo come Caroline in the City, Townies, Good Company e Conrad Bloom, oltre a qualche comparsata in Law & Order.

Ha girato anche alcuni film non proprio memorabili (Nightwatch, Confession of a Sexist Pig, La voce dell'amore e Dill Scallion), prima di consacrarsi nel ruolo di Lorelai in Una mamma per amica, esperienza che l'ha tenuta occupata dal 2000 al 2007 ma che non le ha impedito di girare altri film tutti da ridere.

Si possono citare le partecipazioni di Lauren Grahm a Bad Santa, conosciuto in Italia con il titolo di Babbo bastardo, ne I segreti per farla innamorare, La banda del porno - Dilettanti allo sbaraglio, Missione tata e Perché te lo dice mamma.

Ha poi girato Un'impresa da Dio, Birds of America e - tra gli altri - 5 giorni fuori, Natale con i tuoi, Max e Un weekend al limite.

Per la tv è stata protagonista di Parenthood, dove ha incontrato l'uomo della sua vita, e dell'attesa reunion-sequel di Una mamma per amica: Di nuovo insieme.

Lauren Graham oggi è un'attrice di successo, ma non ha smesso di girare pubblicità: tra le più celebri, almeno negli Stati Uniti, quelle per una nota marca di cereali per la colazione.

Suit, Formal wear, Clothing, Tuxedo, Red carpet, Carpet, Dress, Flooring, Event, Premiere, pinterest
Jason LaVeris//Getty Images
Lauren e il compagno Peter Krause.

Gossip e curiosità: per Lauren Graham figli solo in tv

La Graham ha avuto diversi fidanzati illustri a cominciare da Tate Donovan, con cui ha fatto coppia fino al 2002. Poco più di un anno è durata la relazione tra Lauren e Matthew Perry, mentre per un certo periodo l'attrice è stata legata a Marc Blucas.

Nel 2010, sul set di Parenthood, è cominciata la relazione tra Lauren Graham e Peter Krause, che dura ancora oggi: i due convivono e sono molto affiatati.

La Graham è alta 176 cm e pesa 65 chili.

Tra le sue passioni più grandi ci sono lo sport e l'esercizio fisico. Lauren si mantiene in forma con cinque sedute di allenamento settimanali, abitudine che le ha consentito di sfoggiare un fisico praticamente perfetto pur avendo superato i 50 anni. Anzi, l'attrice è un esempio anche per varie colleghe più giovani.

La grande amicizia tra Lauren e Alexis Bledel si è cementata proprio tra gli attrezzi della palestra, oltre che sul set di Una mamma per amica.

Negli ultimi anni sono usciti tre suoi libri. Un giorno, forse, best seller uscito nel 2013; Parlare a raffica, uscito successivamente e il freschissimo In Conclusion, Don't worry about It, uscito per il momento soltanto in America.

Per quel che riguarda i social, Lauren Graham è presente solo su Twitter: il suo account @thelaurengraham ha superato il mezzo milione di follower.