Bella, brava e versatile. Greta Scarano è una delle attrici più apprezzate, capace di passare con naturalezza dal cinema alla fiction televisiva. Da Un posto al sole a Suburra passando per Romanzo criminale – La serie e non ultima la sua interpretazione di Emanuela Loi ne La scorta di Paolo Borsellino film per tv andato in onda su Canale 5.

Nel suo palmares anche 2 Nastri d'argento, nel 2015 per Senza nessuna pietà e nel 2016 come migliore attrice non protagonista per Suburra. Anche Medaglie d'oro del cinema 2014 come promessa sempre per Senza nessuna pietà.

La biografia di Greta Scarano

Greta Scarano è nata il 27 agosto 1986 a Roma.

Fin da giovanissima matura un grande interesse per l’arte della recitazione e dello spettacolo in generale. Tanto da frequentare negli anni un corso di recitazione alla scuola di teatro Talia ma anche batteria e percussioni, per tre anni, alla scuola Timba e canto presso la scuola Musica e Arte.

Nel 2003 vola negli Stati Uniti dove per un paio di anni studia in Alabama lavorando in teatro e frequentando un corso di recitazione all'Istituto Corner.

Tornata a Roma finisce gli studi classici e si iscrive alla facoltà di scienze politiche dell'Università Roma Tre.

Nel frattempo, la sua formazione teatrale continua alla scuola di teatro Ettore Petrolini, diretta da Claudio Carafoli.

Hair, Face, Blond, Beauty, Hairstyle, Chin, Lip, Outerwear, Long hair, Formal wear, pinterest
Getty Images

Uno sguardo alla filmografia di Greta Scarano

Per Greta Scarano la popolarità arriva nel 2007 con la partecipazione alla soap opera Un posto al sole nel ruolo di Sabrina Guarini.

Parallelamente fa delle comparse in altre fiction: R.I.S. - Delitti imperfetti (quarta stagione), un episodio di Don Matteo 6 e ancora Distretto di Polizia e Liceali. Interpreta anche Angelina, una delle protagoniste femminili di Romanzo criminale - La serie.

Ma le soddisfazioni cominciano ad arrivare anche dal cinema con il ruolo di protagonista femminile del film Qualche nuvola di Saverio Di Biagio presentato al Festival di Venezia.

La carriera tra fiction e cinema continuano parallele: prende parte alla seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti, nei panni di Giordana Ravelli, interpreta il ruolo dell'ispettore Francesca Leoni nella quarta stagione di Squadra antimafia - Palermo oggi e nel 2014 è protagonista con Pierfrancesco Favino in Senza nessuna pietà di Michele Alhaique che diventerà il suo compagno.

Il successo aumenta nel 2015 con il ruolo di Viola in Suburra di Stefano Sollima e si conferma nel 2016 con la pellicola La verità sta in cielo di Roberto Faenza sul caso Emanuela Orlandi.

Nel 2017 è nella squadra di Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia, secondo capitolo della trilogia.

Poi nel 2018 il ritorno al primo amore, la fiction televisiva, con il ruolo da protagonista nel film per la tv La scorta di Borsellino - Emanuela Loi andato in onda su Canale 5 all’interno del ciclo Liberi Sognatori e poi Elena ne La linea verticale dramedy con Valerio Mastrandrea in onda su Rai 3.

Hair, Face, Hairstyle, Beauty, Shoulder, Skin, Chin, Eyebrow, Blond, Lip, pinterest
Getty Images

Greta Scarano tra vita privata e curiosità

Tra i primissimi ruoli interpretati da Greta Scarano c’è un passaggio nello spot televisivo dell’olio Bertolli nel 2007.

È legata sentimentalmente a Michele Alhaique, attore e regista, conosciuto sul set del film Qualche nuvola.

Greta è stata poi chiamata da Fabio Fazio come valletta di una puntata della nuova edizione del Rischiatutto andata in onda nel novembre 2016.

È tifosissima della Roma e ama vestire Armani.