Classe 1985, Carey Mulligan è una delle attrici più talentuose e interessanti del panorama britannico.

Formatasi a teatro, ha spopolato nel 2009 con il film An Education, con il quale si è guadagnata la nomination agli Oscar, ai Golden Globe e il successo ai Bafta.

La sua carriera l'ha portata a recitare in diverse pellicole, di genere anche profondamente diverso. Scopri tutto ciò che c'è da sapere su Carey Mulligan: film, successi e vita privata.

La biografia di Carey Mulligan

Carey Hannah Mulligan è nata il 28 maggio 1985 a Londra, sotto il segno del Toro. Figlia di un direttore d'albergo di origine irlandese e di un'insegnante gallese, un fratello più grande, è cresciuta in Germania dove è rimasta fino a otto anni, al seguito del papà che qui dirigeva un hotel.

Tornata in Inghilterra, ha completato gli studi alla Woldingham School e si è appassionata in modo sempre più intenso alla recitazione.

Gli esordi a Londra, sui palcoscenici teatrali. Poi a vent'anni ha debuttato in un film piuttosto importante e impegnativo, Orgoglio e pregiudizio, interpretando Kitty Bennet: l'inizio di un'avventura cinematografica densa di soddisfazioni.

Red, Balloon, Party supply, Outerwear, pinterest
Getty Images

La filmografia di base di Carey Mulligan

Negli anni successivi si è divisa tra televisione - Straordinaria Mrs. Pritchard, un episodio di Miss Marple e di Waking the Dead, un altro di Doctor Who e My Boy Jack - e soprattutto cinema, dove ha girato An When Did You Last See Your Father? e Gli ostacoli del cuore.

Non ha però trascurato il suo primo amore, il teatro, debuttando a Broadway con Il gabbiano di Cechov.

La svolta nel 2009, quando ha ottenuto la parte principale in An Education, pluridecorato film di Lone Scherfig che l'ha portata a concorrere per la Statuetta d'Oro di Hollywood.

Per Carey Mulligan la Oscar Nomination non è stata l'unica soddisfazione: grazie ad An Education si è aggiudicata infatti il prestigioso Premio Bafta ed ha ottenuto la candidatura ai Satellite Award e agli Screen Actors Guild Awards, aggiudicandosi anche l'Hollywood Film Award.

Il magic moment è proseguito con Nemico pubblico, Brothers, il profondo Non lasciarmi di Mark Romanek. Poi ha girato Wall Steet - Il denaro non dorme mai, seguito griffato Oliver Stone dell'omonimo film del 1987.

Successivamente Carey Mulligan in Drive ha recitato al fianco di Ryan Gosling, in Shame con Michael Fassbender, ne Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio.

Tra i suoi lavori più recenti A proposito di Davis, Via dalla pazza folla, Suffragette, Mudbound e il freschissimo Wildlife, sotto la direzione di Paul Dano.

Carey Mulligan, attrice completa e versatile, non ha reciso il cordone ombelicale con il teatro recitando in Skylight sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti e in Girls and Boys, in calendario per tutto il 2018 al Royal Court Theatre di Londra.

Hair, Face, Blond, Hairstyle, Eyebrow, Lip, Beauty, Head, Chin, Nose, pinterest
Getty Images

La vita privata di Carey Mulligan

Carey Mulligan e Shia LaBeouf, attore noto per il film Transformers, hanno fatto coppia fissa per un anno, prima di separarsi.

L'attrice inglese si è legata poi al leader di una band piuttosto famosa in Inghilterra, i Mumford & Sons, specializzata in sonorità folk. Marcus Mumford e Carey Mulligan si sono sposati nel 2012 e sono tuttora legatissimi.

Carey Mulligan e marito, tra l'altro, dal settembre 2015 sono genitori di Evelyn alla quale nel settembre 2017 si è aggiunto Wilfred.

Un paio di curiosità su Carey Mulligan

L'attrice è alta 170 cm e ama cambiare continuamente il suo look, spaziando dai capelli corti a delle acconciature più elaborate.

Carey Mulligan non ha un rapporto eccezionale coi social. Il suo profilo Twitter è fermo al 2016, mentre il suo account ufficiale su Instagram - @careymulligan_ - non è aggiornato con regolarità: al momento l'ultimo post è quello in cui augura ai fan un felice 2018.

Su Facebook sono presenti diverse pagine fan dedicate a Carey, nessuna però ufficiale.