L'attrice di Mary Poppins Returns è una frizzante inglesina naturalizzata statunitense, dall'indiscutibile fascino e dall'altrettanto indubbio talento. Stiamo parlando naturalmente di Emily Blunt, la protagonista dell'atteso sequel di un grande classico del cinema, in uscita il giorno di Natale 2018.

Il suo successo si lega soprattutto al ruolo nel film Il diavolo veste Prada, ma la sua carriera l'ha portata a recitare in oltre trenta film e produzioni per il grande e il piccolo schermo.

Scopriamo insieme la sua biografia, la filmografia e tante curiosità sulla sua sfera personale.

La biografia di Emily Blunt

È nata a Londra il 23 febbraio 1983, figlia di un avvocato e di Joanna Mackie, ex attrice. Tre i fratelli: Felicity, Sebastian e Susannah.

La passione per la recitazione, oltre che segnale di emulazione materna, l'ha salvata dalla balbuzie. Proprio per correggerla, infatti, dall'età di 14 anni ha frequentato corsi e studi che l'hanno aiutata a vincere la timidezza.

Emily Blunt attrice lo è diventata a tutti gli effetti a 17 anni, quando è stata invitata a prendere parte al Festival teatrale di Edimburgo. Poi, dopo il debutto sul palco in Romeo e Giulietta e alcune apparizioni televisive (Boudica, Henry VIII, Poirot ed Empire), ha esordito al cinema nel 2004 con My Summer of Love.

L'anno dopo, grazie al film tv La figlia di Gideon, si è aggiudicata il Golden Globe, mentre nel 2006 – anno in cui ha girato anche Le verità negate – ha ottenuto la definitiva consacrazione con Il diavolo veste Prada, nei panni della collega-rivale di Anne Hathaway. Un vero e proprio trampolino di lancio verso la gloria.

Clothing, Dress, Yellow, Day dress, Fashion, Street fashion, Shoulder, Fashion model, Cocktail dress, Footwear, pinterest
Getty Images

Uno sguardo alla filmografia di Emily Blunt

La sua carriera è proseguita con altri titoli prestigiosi. Ci si ricorda di una giovane Blunt in film come Il club di Jane Austen, L'amore secondo Dan, La guerra di Charlie Wilson, ma anche per The Young Victoria, Wolfman, Wild Target.

Ha fatto parte del cast de I fantastici viaggi di Gulliver, è stata protagonista de I guardiani del destino, I Muppet, dell'enigmatico Il Mondo di Arthur Newman (dove una Blunt sexy e sfacciata si cimenta in alcune scene molto audaci), di Looper e di Edge of Tomorrow con Tom Cruise.

Con Into the Woods ha ottenuto la quinta e ultima candidatura – per ora – ai Golden Globe (ne ha vinto solo uno, al primo tentativo, con La figlia di Gideon), poi è stata protagonista di Sicario, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, La ragazza del treno e l'angosciante A quiet place - Un posto tranquillo, diretto dal marito John Krasinski.

A Natale poi, come accennato, l'attesissima uscita di Mary Poppins.

Facial expression, Suit, Formal wear, Event, Fashion, Fun, Smile, Dress, Shoulder, Tuxedo, pinterest
Getty Images
Emily e suo marito John Krasinski.

La vita privata di Emily Blunt

Per tre anni, dal 2005 al 2008, Emily è stata legata al celebre cantante canadese Michael Bubleé per cui ha fatto da guest star nel video di Me and Mrs. Jones, del 2007.

Dopo la fine della relazione con Bublé, si è legata a un attore. Emily Blunt e John Krasinski, famoso per il ruolo da protagonista nella serie The Office, si sono giurati amore eterno a Cernobbio, tra le rive del lago di Como, nel 2010.

Quattro anni dopo sono diventati genitori di Hazel. Emily di figli ne ha due, visto che a giugno 2016 è nata Violet, la secondogenita.

Alcune curiosità su Emily Blunt

Vuoi conoscere la taglia di Emily Blunt? L'altezza è di 171 cm, per un peso di 52 kg. Le sue misure sono 86-58-89 e indossa la quarta di reggiseno.

Un dettaglio anatomico difficile da percepire della Blunt è il leggero strabismo, peraltro condiviso nientemeno che con Venere, la Dea della Bellezza.

Nonostante il suo carattere spigliato l'attrice non è molto presente sui social. Blunt su Instagram e Twitter non ha account ufficiali, ma profili gestiti da agenzie di comunicazione. Unica eccezione Facebook, dove la Emily Blunt Official Page può contare su quasi 250mila mi piace.