L'abito da sposa della regina dal trono più longevo, Elisabetta II nella serie Tv The Crown è costato 30.000 sterline (circa 37.000 dollari) e sono state impiegate sette settimane per realizzarlo. Il vestito da sposa che appare sullo schermo solo nove minuti nel primo episodio, è una replica esatta di quello indossato da Elisabetta (oggi splendida novantenne), quando sposò il principe Filippo a Westminster Abbey nel 1947. La scollatura dell'abito è casta e le maniche lunghe, con un corpetto sartoriale e una gonna con strascico lungo.

Trousers, Coat, Textile, Outerwear, Dress, Formal wear, Suit, Gown, Fashion accessory, Headpiece, pinterest

Elisabetta di Windsor allora giovane sposa, diventata con il tempo un'icona di stile, ha completato il look sposa con i gioielli: una doppia collana di perle e una tiara di diamanti dal quale parte un lungo velo di tulle. Per realizzare il vestito da sposa disegnato da Hartnell sono stati impiegati sei mesi e, considerate le misure di austerità del dopoguerra in atto nel Regno Unito, è stato pagato con i buoni che l'allora principessa aveva messo da parte, più un supplemento di 200 coupon dal governo. La copia carbone di oggidell'abito vale 37.000 dollari.

Bridal clothing, Event, Trousers, Dress, Coat, Photograph, Suit, Outerwear, Gown, Formal wear, pinterest
Bridal veil, Trousers, Veil, Bridal clothing, Photograph, Standing, Coat, Formal wear, Dress, Suit, pinterest

Se hai passato tutto il week-end a guardare gli episodi di The Crown su Netflix, probabilmente hai capito la trama della serie tv tra le più attese e amate. Scandali, faide, storie d'amore proibite, potere politico: tutti ingredienti di una ricetta decadente che i fan della famiglia reale inglese (che conoscono tutta la storia della Corona) si mangiano fino e leccare il cucchiaio. I dieci episodi che trattano i primi anni del trono della Regina Elisabetta II sono tra i più stravaganti e costosi mai realizzati prima, tanto da vantare un budget astronomico di 130 milioni di dollari.

Trousers, Dress, Bridal veil, Photograph, Veil, Bridal clothing, White, Coat, Hat, Formal wear, pinterest
Photograph, Style, Formal wear, Dress, Suit, Monochrome, Black-and-white, Monochrome photography, Vintage clothing, Gown, pinterest
Clothing, Bridal veil, Bridal clothing, Veil, Sleeve, Forehead, Bridal accessory, Eyebrow, Photograph, Wedding dress, pinterest
Clothing, Bridal clothing, Bridal veil, Dress, Textile, Photograph, Veil, Bride, Formal wear, Style, pinterest

La scollatura è casta e le maniche sono lunghe, con un corpetto sartoriale e una gonna con un lungo strascico. La giovane sposa, diventata con il tempo un'icona di stile, ha completato il look con i gioielli: una doppia collana di perle e una tiara di diamanti dal quale parte un lungo velo di tulle.

Clothing, Dress, Yellow, Sleeve, Textile, White, One-piece garment, Formal wear, Pattern, Style, pinterest
instagramView full post on Instagram
Textile, Home accessories, Natural material, Linens, Interior design, Scene, Silver, Headpiece, Decoration, Carpet, pinterest

E con cifre così è normale che, ogni volta che si guardi The Crown, ci si chieda come siano stati spesi tutti questi soldi. L'attrice Claire Foy, che ha interpretato la regina Elisabetta, è stupenda mentre cammina lungo la navata durante la scena del matrimonio reale.

Photograph, White, Temple, Picture frame, Long hair, Embellishment, Visual arts, Lace, Portrait, pinterest

«Ci sono voluti cinque giorni per girare la scena delle nozze e l'abito, una replica esatta dell'originale, pesa una tonnellata», ha raccontato Foy al Telegraph. «Ho realmente sentito sulla mia pelle cosa può aver rappresentato per la giovane Elisabetta camminare con la tiara in testa e quell'abito così importante. Attraversare la navata con compostezza, con intorno nobili e capi di Stato... deve essere stata un'impresa».

Netflix non ha perso tempo con la prossima stagione della serie tv. I nuovi episodi di The Crown sono già in produzione: il cast e la troupe, infatti, sono già in Trafalgar Square a Londra per iniziare le riprese. Ottima idea, anche perché ho finito i primi dieci episodi in un giorno e mezzo e ora sto morendo di curiosità.

DaHarper's BAZAAR US