Premessa: questo vuol essere un articolo di puro svago, che non nasce con lo scopo di addentrarsi nella fosca (losca?) vicenda di Asia Argento, i cui fatti salienti abbiamo già elencato, bensì con quello di giocare al toto-sostituto dell'ormai impresentabile new entry del talent di Sky Uno. E posto che ciò che vorremmo davvero in questo momento è non tanto leggere i messaggi pubblicati da Tmz sulle tresche, proibite dalla legge, di Argento, quanto quelli tra i vari Cattelan, Fedez, Maionchi, Agnelli (per non parlare di quei poveracci dell'ufficio stampa del programma), che dubitiamo si stiano particolarmente divertendo in questi giorni. E su sui social nessuno dei sopra citati s'è lasciato scappare neppure mezzo commento, che tra l'altro dalle parti dei Ferragnez ci sarebbe anche un certo matrimonio alle porte, possiamo solo vagheggiare di quanto si stanno dicendo in privato circa il pasticciaccio brutto che adombra la partenza dello show, prevista per il 6 settembre. Così, mentre attendiamo comunicati ufficiali che seguano all'unico finora rilasciato da X Factor dove si ufficializzi l'amaro licenziamento (ormai scontato) di una delle portavoce-simbolo del movimento #Metoo, proviamo a capire chi la potrebbe sostituire in corsa.

  • L'outsider: La Pina
instagramView full post on Instagram

Perché sì: primo, perché ne sa davvero a pacchi di musica, secondo perché se la gioca alla grande con Fedez per numero di tatuagggi, terzo perché è materna a saprebbe consigliare con dolcezza, fermezza ma anche ironia, quarto perché sarebbe una scelta di cuore e non di furbizia e a questo punto ce ne sarebbe davvero bisogno.

  • La cocca di casa: Francesca Michielin

Perché sì: non si può negare che il 2018 sia stato l'anno della rinascita di Francesca, che con il disco prima e il tour poi di 2640 ha acquistato la maturità artistica e la credibilità a cui puntava, e forse, oggi, non stonerebbe in veste di giudice, seppur giovanissimo (ma Fedez ha iniziato alla sua età). I bookmaker non la danno tra le papabili, ma lei lì a X Factor è una di casa e partirebbe già ampiamente ambientata.

  • Il pesce fuor d'acqua: Carmen Consoli

Perché sì: perché dietro a quell'aria vagamente snob, lei è una davvero spassosa, poi perché dice di non essere televisiva e proprio per questo lo è tantissimo, perché a differenza di chi l'ha preceduta (Levante) è assai poco vanesia e questo la metterebbe realmente al "servizio" degli aspiranti cantanti e perché sa di genuino. Ah, e poi perché è amica di Agnelli, quindi saprebbe come disinnescarlo.

  • La hit-maker: Baby K

Perché sì: beh, perché se per due estati di fila diventi la regina delle classifiche, di sicuro qualche buon consiglio da dispensare a giovani aspiranti pop star, lo avrai, no?

  • Il grande ritorno: Arisa

Perché sì: perché la amiamo, per capire quanto basta leggere qui.