Ma dove sono i leggendari maschi del grande schermo? Dov’è l’attore capace di attirare nei cinema frotte di ragazzine e signore solo perché c’è lui, quello che ti guarda dallo schermo alimentando impossibili sogni d’amore e trasgressione? La star-eroe si è forse un po’ appannata, il suo fuoco brucia con meno intensità: finita l’epoca del supremo Marlon Brando e del più pop Richard Gere, oggi giganteggiano più i tipi alla Ryan Gosling, bello e bravissimo ma non proprio “ardente”. E tra gli attori giovani, freschi, frizzanti e consapevoli del loro acerbo (eppur erotico) talento? Ne abbiamo scelti per voi otto. Tra loro potrebbe nascere una nuova, vera stella in grado di spezzare i cuori: i tempi saranno anche cambiati ma nel buio della sala, davanti a un megaschermo, è (ancora) tutto possibile.

1. Shain Boumedine

(l’abbiamo visto in Mektoub, my love: canto Uno)

"Bonsoir Paris" : H&M Opens Its Flagship At Rue La Fayette - : Outside Arrivalspinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Nato in Francia, di mamma marocchina e papà algerino, Shain, 21 anni, è di una bellezza solare, dolce e sensualissima allo stesso tempo. Se lo avete visto nel film di Abdellatif Kechiche Mektoub, my love: canto Uno, quegli occhi scuri e quel sorriso un po’ timido vi avranno stordito. E pensare che fino a due anni fa faceva il cameriere sulle spiagge di Montpellier: poi è stato notato dalla direttrice del casting, ed è stato preso. Ora Kechiche non lo molla più: Shain sta già lavorando al seguito di Mektoub, storia dell’evoluzione di uno splendido ragazzo fino all’età adulta.

2. Matteo Martari

(l’abbiamo visto in Fabrizio De André-Principe libero)

'2Night' Photocall - 11th Rome Film Festivalpinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images

Veronese, 33 anni, ex modello per Moschino, Diesel, Woolrich, con la moda ha chiuso, giura. Si è fatto conoscere dal grande pubblico nelle mini serie Luisa Spagnoli e Non uccidere – prima e seconda stagione – e non l’abbiamo più dimenticato. Poi la parte di Luigi Tenco in Fabrizio De André -Principe libero che nel film tiene testa a Faber tra ragionamenti, versi di poesia e bevute nei vicoli. I francesi lo amano moltissimo per il suo ruolo in Il mio Godard, film che in Italia non è uscito, ma potremo vederlo in autunno nella seconda stagione de I Medici, su Rai Uno.

3. Timothée Chalamet

(l’abbiamo visto in Chiamami col tuo nome)

Berluti : Front Row - Paris Fashion Week - Menswear F/W 2018-2019pinterest
Dominique Charriau//Getty Images

Magrino con i riccioli ribelli, elegante qualsiasi cosa metta addosso, gli è bastato un lungo primo piano accucciato davanti al fuoco nel film di Guadagnino Chiamami col tuo nome per conquistarsi la critica e il cuore di uomini e donne. Prima, però, le più attente l’avevano notato in Ladybird di Greta Gerwig. Franco-statunitense, Timothée Chalamet ha solo 22 anni e altri sei film in arrivo tra cui The king e Piccole donne (entrambi in uscita nel 2019). Dategli un po’ di tempo: tra non molto, in quanto a fascino e successo, non avrà rivali.

4. Alden Ehrenreich

(l’abbiamo visto in Solo: a Star Wars story)

Solo: A Star Wars Story Press Conference at Midtown Hallpinterest
Jun Sato//Getty Images

A 28 anni ha già lavorato con Francis Ford Coppola (Segreti di famiglia), i fratelli Coen (Ave, Cesare!), Woody Allen (Blue Jasmine), amico di Steven Spielberg, che lo scoprì quando aveva 14 anni tra i compagni di sua figlia, sarebbe rimasto a lungo in seconda fila se non avesse passato la madre di tutti i provini, quello per Han Solo in Solo: A Star Wars Story, sbaragliando i numerosi concorrenti. Se vi è piaciuto come a noi, rallegratevi: ha firmato un contratto per altre due pellicole, nello stesso ruolo.

5. Theo James

(l’abbiamo visto in Giochi di potere)

Premiere Of Summit Entertainment's 'Divergent' - Red Carpetpinterest
Kevin Winter//Getty Images

Alto, faccia da bravo ragazzo a cui batte il cuore che si parli d’amore o di ideali, Theo è inglese, ha 33 anni ed è adorato dalle adolescenti: è stato l’eroe intrepido e coraggioso nella saga Divergent, trilogia da milioni di dollari tratta dai romanzi di Veronica Roth. Sul set non vuole stuntmen, nella vita privata ama il pericolo e detesta i social. L’abbiamo appena visto in Giochi di potere, giovane idealista che lavora per l’Onu in una missione in Iraq, e nel romantico-fantascientifico Zoe, accanto a Léa Seydoux. Poi sarà nel thriller London fields (in uscita a fine anno).

6. Félix Moati

(l’abbiamo visto in Due sotto il burqa)

31st Cabourg Film Festival : Day Fourpinterest
Sylvain Lefevre//Getty Images

Dice di praticare la «nonchalance interessata», ha scritto un romanzo di 300 pagine ma non vuole farlo pubblicare e chi lo conosce racconta che è un intellettuale altruista: in strada si offre per portare le buste della spesa alle vecchiette. A 27 anni, l’attore francese ha già recitato in 11 film (tra cui Il medico di campagna e Due sotto il burqa) e ha ottenuto due nomination ai César. Anche dietro la cinepresa ci sa fare: il suo primo film, Deux fils, è attesissimo (20 febbraio 2019). Con quella faccia (e quei riccioli) un po’ così, ai francesi ricorda Belmondo da giovane. E noi siamo d’accordo.

7. Arnaud Valois

(l’abbiamo visto in 120 battiti al minuto)

120 Battiti Al Minuto Photocall In Romepinterest
Franco Origlia//Getty Images

Forte, sensuale, uno di quei rari esemplari di maschio che sembrano rocce inscalfibili. Arnaud, francese, prima lavora da modello (per Jean-Paul Gaultier, Dolce & Gabbana e Yves Saint Laurent), poi tenta il cinema ma nel 2009, a soli 25 anni (oggi ne ha 34), si rompe le scatole dei riflettori e si ritira. E che fa? Apre un piccolo centro di massaggio thai e sofrologia. Alcuni anni di pausa, poi però arriva Robin Campillo che lo sceglie per 120 battiti al minuto, il film sull’Aids negli anni 90 che l’anno scorso ha vinto il premio della critica a Cannes, e ha trasformato Arnaud nella rivelazione del momento. Adesso dice che tutti i registi lo chiamano, e lui non sa come fare. Lo vedremo in Paradise Hills nel 2019.

8. George MacKay

(l’abbiamo visto in Captain Fantastic)

2018 Edinburgh International Film Festival - Day 2pinterest
Roberto Ricciuti//Getty Images
George Mackay.

26 anni, londinese, se lo guardi ti viene da chiederti: ma è bello o no? Perché ha una di quelle facce che mescolano innocenza (se ha i capelli ben pettinati) e perversione (se scarmigliati). Comunque, ti stende. Madre costumista, padre produttore (australiano), come ex fidanzata un’irlandesina di nome Saoirse Ronan. La sua vita professionale è divisa in prima e dopo la scena della dichiarazione d’amore in Captain Fantastic (se non ce l’avete in mente, correte a vederla). Nel suo futuro c’è tanta roba da far girar la testa: è Amleto in Ophelia accanto a Naomi Watts, reciterà nel dramma Where hands touch e anche nel musical soul’n funk Been so long.