Problemi di autostima? Prego, rivolgersi a Amy Schumer. L'attrice americana, nonché scrittrice, comica e chi più ne ha più ne metta, è una vera e propria forza della natura. Classe 1981, forme morbide e sorriso solare, da anni si batte contro gli stereotipi sulle donne, a cominciare da quelli fisici. Le femministe non sempre gradiscono le sue battute ma la nostra è riuscita a farsi portavoce di un nuovo modello di femminilità: più tosto, brillante e refrattario alla chirurgia estetica.

I FEEL PRETTYpinterest
Courtesy Photo

All'attivo Schumer ha svariati programmi di stand up comedy (monologhi ironici alla Zelig, per intenderci) e la serie Inside Amy Schumer. Recentemente si è affacciata anche al cinema: prima con il successo Un disastro di ragazza (2015), poi con Fottute! (2017) e adesso con Come ti divento bella. In Usa, il film si è imposto come un vero e proprio successo al botteghino; in Italia arriverà nelle sale il 22 agosto, distribuito da Lucky Red e Universal Pictures. Qui la nostra interpreta una nerd grassottela che, per effetto di un incantesimo, si vedrà bella e magra come una modella. Peccato che tutti gli altri continuino a vederla come sempre... Nel film, dunque, l'attrice appare così com'è: in carne e con la cellulite ben in vista. A Cbs This Morning ha spiegato: «Ho detto: “Non ritoccatemi in questo film, non ritoccate nulla di me”. Il messaggio deve essere questo: “Guardate la mia cellulite, guardate i miei rotoli e qualsiasi altra cosa… io mi sento benissimo e vorrei solo che anche le altre persone potessero sentirsi bene con se stesse”».

I FEEL PRETTYpinterest
Courtesy Photo

Una tipa tosta. Che infatti fa scelte toste. Alcuni esempi? Si è lasciata alle spalle il bullismo che ha segnato la sua adolescenza, quando il suo sedere era spunto di strali e critiche. Da adulta, ha trasformato quella sofferenza in energia positiva, che innerva di ironia i suoi monologhi. Si è circondata di amici di carattere, come lei: tra quelli più stretti, la star femminista di Girls, Lena Dunham, e l'attrice Jennifer Lawrence. E ancora: quando ha incontrato l'amore della sua vita, non ci ha pensato due volte. Dopo soli tre mesi l'ha sposato. Si chiama Chris Fischer e come mestiere fa lo chef: anche il destino ha un suo senso dell'umorismo...

Serbiamo un unico, grande, rimpianto: Schumer doveva interpretare Barbie, nel film dedicato alla mitica bambola della Mattel. Sarebbe stato il riscatto di tutte le bambine che hanno giocato, per anni, con quella bambola così tremendamente perfetta. La cosa purtroppo non è andata in porto. Problemi di programmazione, dicono... Peccato.