A dispetto del nome, la trentottenne Euridice Axen è nata a Roma. Figlia d'arte. La madre è l'attrice svedese Eva Axèn, il papà (che non l'ha mai riconosciuta) è il doppiatore italiano Adalberto Maria Merli. Per questo ha mantenuto il cognome della mamma.

Euridice Axen tra teatro, cinema e tv

Attrice poliedrica, la Axen alterna in maniera magistrale cinema e tv, radio e teatro. Il debutto in palcoscenico avviene nel 2003 quando interpreta il ruolo di Fedra ne Il Minotauro. L'impegno teatrale si fortifica tre anni dopo, quando diventa protagonista in Memorie dal sottosuolo, opera di Fëdor Dostoevskij con la regia di Gabriele Lavia. E ancora interpreta testi Anton Čechov, quando l'anno successivo ha la sua parte, sempre da protagonista, in Matrimonio. Sono ruoli importanti per la crescita dell'attrice, che precedono il debutto televisivo. È Monica Graziosi nella soap opera CentoVetrine, è Valeria Castri in Vivere, e si parla delle due maggiori “telenovele” italiane, andate in onda su Canale 5 con dati audience imponenti. Ed è anche Letizia Conti, ovvero uno dei protagonisti della serie televisiva di Rai 1 Medicina generale.

Nel 2013 è comparsa in un videoclip di Renato Zero (Alla fine), e mai è uscita di scena dal teatro, dove nel corso degli anni, anche dopo l'approdo sullo schermo, ha fatto parte del cast di opere come Nuvole, Se tornassi indietro, Zio Pino, Love's Kamikaze e Il bagno. Nel 2011 ha vinto il premio Margutta.

Hair, Face, Beauty, Chin, Hairstyle, Smile, Cheek, Portrait, Photography, Portrait photography, pinterest
Getty Images

La tv per due anni l'ha “rapita” trasformandola in un capitano dei carabinieri, Lucia Brancato, nella serie R.I.S. Roma-Delitti imperfetti; un ruolo che ha alternato, come presenza scenica, con la partecipazione sulla Rai a Cugino & cugino, al fianco di Giulio Scarpati e Nino Frassica. Altra serie tv, Le tre rose di Eva, nella quale la Axen diventa Veronica Torre.

Con la regia di Paolo Sorrentino è anche tra i protagonisti del film Loro 1 (e del sequel, successivamente) occupando il ruolo di Tamara Morra, una interpretazione nella produzione dedicata alle ultimi vicissitudini personali e politiche di Silvio Berlusconi, interpretato fra gli altri da Toni Servillo, che le ha permesso di conquistare il Premio “Guglielmo Biraghi” ai Nastri d'argento. Un ruolo scabroso, per il quale l'attrice tira di coca mentre i figli sul divano guardano i cartoni animati e si sfila le mutandine sul sedile posteriore di un’auto blu per il ministro interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Un ministro innamorato. Per lei un ruolo difficile, ma interpretato con estrema delicatezza.

“Mi sono spogliata due volte” ha detto in un'intervista. “La prima a teatro, per Memorie dal sottosuolo con Gabriele Lavia, e la seconda qui, dove anche se ti stai depilando in piscina in un mondo di plastica, grazie a Sorrentino ti senti in un affresco del Botticelli”.

È stata giornalista spietata in The Young Pope, e fu quello l'incontro di partenza proprio per Sorrentino che le aveva proposto inizialmente un ruolo da suora. Poi, rendendosi conto che la sceneggiatura necessitava di una suora un po' più bassa, e magari di colore, optò per affidarle un ruolo da cronista d'assalto.

Red carpet, Carpet, Event, Fashion, Premiere, Flooring, Dress, Suit, Formal wear, Award ceremony, pinterest
Getty Images
Euridice Axen e Raúl Garcia Peña.

La figura della nonna

Ha il pregio di non giudicare i personaggi che le affidano, preferisce interpretarli: è il suo lavoro. Donna tutta d'un pezzo, la Axen conta molto sul giudizio della nonna, che ha lavorato in ambasciata. Anche nelle pellicole di Sorrentino, la Axen ha voluto il giudizio dell’amata nonna, che non si è certo scandalizzata nel vederla interpretare scene un po' osé.

Da poco tempo non fa più coppia fissa con un altro attore, lo spagnolo Raúl Garcia Peña, parla correttamente inglese e svedese, segno tangibile d'una persona a tutto tondo, di certo non capitata per caso nel mondo dello spettacolo. Ora è “felicemente single” esattamente come prima di conoscere la star iberica che ha interpretato Carmelo ne Il segreto.