Classe 1982, bellezza mediterranea, fisico da modella mantenuto intatto esattamente come quando all'alba della sua carriera nel modo dello spettacolo cominciò a sfilare in passerella. Figlia di genitori separati è stata cresciuta dalla mamma e dalla nonna, due donne determinanti nella sua vita. Roberta Giarrusso, palermitana, sfilò la prima volta a quindici anni e da allora non s'è fermata. Legata inizialmente al mondo di Miss Italia, concorso cui partecipò nel 2001 vincendo fra l'altro il titolo di Miss Televoto, l'anno successivo partecipò già come conduttrice di Viva Miss Italia, trasmissione nazionalpopolare legata alla passerella di bellezze più amata dagli italiani.

Roberta Giarrusso al cinema, in tv e al teatro

Insomma, fu partenza “col botto” quella della Giarrusso, testimonial per una nota marca di bagnoschiuma appena ventenne e che fece il suo esordio in tv nella serie Carabinieri, per un lustro da vivere indossando i panni di Sonia Martini. La tv le strizza l'occhio e a lei non dispiace. Partecipa a Don Matteo e a Il Commissario Manara, fiction da prima serata, inframezzando al ruolo di attrice quello di conduttrice. È per esempio al fianco di Carlo Conti ne I migliori anni, trasmissione di stampo musicale che le permette di entrare nelle case e diventare quasi una di famiglia.

Adocchiata nella serie dei Cesaroni, ammirata in Squadra antimafia-Palermo oggi, applaudita nel film Universitari - Molto più che amici, l'attrice siciliana scopre la bellezza del teatro, che la rende protagonista prima con la regia di Pino Insegno (Nel blu dipinto di blu), poi nell'inequivocabile Il marito di mio figlio.

Mora, capello inizialmente corto (poi lungo, poi di nuovo corto e biondo) e sorriso perenne sul volto, la Giarrusso ha avuto una capacità particolare, ovvero quella di affrancarsi dall'etichetta di “ex miss”, che a volte diventa un macigno per le ragazze che hanno sfilato a Salsomaggiore. Sfrutta al meglio la voce, caratteristica che le ha permesso di conquistare un Leggio d'oro (premio alla voce della fiction) e che modula in maniera perfetta quando canta, basti pensare alle tre partecipazioni vissute come protagonista a Tale e quale show. E ha un'agenda che trabocca di appuntamenti, non ultimo la prossima edizione di Pechino Express.

Red carpet, Carpet, Premiere, Flooring, Event, Fashion, Dress, Fashion design, Suit, Ceremony, pinterest
Getty Images
Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale al Festival del Film di Venezia.

La vita privata di Roberta Giarrusso

A trentasei anni Roberta Giarrusso ha già una vita da raccontare, suddivisa fra set e famiglia, con una figlia di neanche un anno da accudire amorevolmente. Una bimba la cui nascita fu annunciata dalla stessa attrice attraverso i social con una foto di mani e una didascalia semplice ma a effetto: “Ciao a tutti. Io sono Giulia e sono nata alle 11:37. Ho appena conosciuto la mia mamma e il mio papà e sono felicissima di iniziare questa splendida vita”. Matrimonio? Macché... la storia con il compagno Riccardo Di Pasquale va a gonfie vele senza bisogno di contratti o altro. Mamma da prima pagina. Già prima, in fase di dolce attesa, s'era fatta fotografare in costume e col pancione. Un doppio spettacolo per chi ammirò l'istantanea dell'aspirante mammina.

Amore incondizionato per la figlia, per il compagno, per la famiglia e per la sua isola, la Sicilia. A testimoniarlo, fra le altre, un post-social: “È come un grande amore ti soffoca quando ci vivi ma ti manca quando ne sei lontana...la mia Palermo la più bella vista del mondo per me! #Love #palermo #palermitanadentroefuori #nostalgia #mycity #instaphoto #top#sea #sicilia #sicily #myheart”.

Hair, Face, Hairstyle, Chin, Eyebrow, Beauty, Forehead, Lip, Black hair, Pixie cut, pinterest
Getty Images

Non sopporta le ballerine, ovviamente intese come scarpe, adora le insalate di tonno, ama il cibo nonostante abbia avuto col cibo stesso un rapporto conflittuale. E se non inizia la giornata al bar mangiando una ciambella, la giornata perde qualcosina... Fa il tifo per la squadra della sua città, il Palermo, ed è stata considerata (e lo è ancora) la sexy regina delle fiction. Le foto che la immortalano sulle spiagge della Penisola sono più esplicative che mai della sua bellezza.