Seguire un sentiero già battuto (egregiamente) è un atto di coraggio. Il confronto è sempre dietro l'angolo e può anche fare male. Soprattutto se il tuo termine di paragone è una testa di serie. Soprattutto se la testa di serie è tuo padre. Andrea Zenga però ha accettato la sfida e ha dimostrato che da papà Walter Zenga ha ereditato quel piglio e quella fermezza che lo hanno reso uno dei portieri più popolari della storia del calcio, e anche se non arriverà la chiamata in serie A, amen. Perché sin dai piccolo Andrea (classe 1993) ha respirato pane amore e calcio, ha visto con il ciuccio in bocca cosa vuol dire sacrificarsi per lo sport, votarsi al rigore e la fatica, ma anche le gioie dei successi, i plus di una vita fortunata, e pensarsi dietro una scrivania per otto ore al giorno, ma anche no. Il suo posto è tra i pali (ha giocato in alcune squadre di Serie D) proprio come papà Walter, e per ora è l'unico dei suoi 5 figli (avuti da tre matrimoni diversi) a seguire le sue orme (ma non per questo è il cocco di papà, anzi).

instagramView full post on Instagram

«I contatti con papà? Lo sento molto poco e non ho un gran rapporto con lui. E di consigli o dritte non me ne ha mai dati, nessuna spinta, nessun aiuto, ho dovuto fare tutto da solo. Meglio così, perché se le cose dovessero andarmi bene potrò ringraziare solo me stesso», aveva detto candidamente, scansandosi dall'etichetta di figlio di raccomandato, aggiungendo poi, o per provocazione o per verità, di avere come idolo (sul campo) Gigi Buffon. Sbirciando il suo profilo Instagram è chiaro che per lui la #famiglia è composta da mamma Roberta Termali (seconda moglie di Zenga), il fratello Jacopo e due piccole pesti tutti lentiggini e ciuffi biondi (nati dalla seconda unione della madre) e la fidanzata Alessandra Sgolastra.

E proprio con lei, ex reginetta di bellezza, si starebbero per spalancare le porte del pinnettu più chiacchierato e dibattuto socialmente dell'estate, (Temptation Island ti dice qualcosa?) ma versione vip (che il trash sia con noi) in onda da settembre. E siccome Queen Mary ci vede lungo e il suo staff ancora di più, avrebbe messo gli occhi su Andrea che in costume potrebbe dare grandi soddisfazioni (è il profilo Instagram a dircelo, poco aggiornato ma per ora potremmo farcelo bastare) e già immaginiamo la fidanzata sclerare per un'improvvisa partitella sulla spiaggia (con bikini striminziti) e qualche esultanza di troppo. E il ritorno dalle vacanze diventa improvvisamente meno traumatico.