Alexandra di Hannover è figlia di Carolina di Monaco e di Ernesto Augusto di Hannover e dai nobili genitori ha preso l'eleganza e le buone maniere. Dal padre, soprattutto, ha acquisito una certa propensione alla riservatezza, qualità piuttosto rara in una famiglia costantemente sotto i riflettori come quella che regge le sorti del principato monegasco. Rispetto alla sorella Charlotte, Alexandra non ha mai fatto parlare di sé per pettegolezzi o gossip e già questa è una notizia. Ma ci sono tante curiosità sul suo conto, dall'età all'altezza alle sue passioni principali.

Dancer, Entertainment, Performing arts, Dance, Performance, Performance art, Event, Choreography, Talent show, Musical theatre, pinterest
Getty Images
Alexandra di Hannover eccelle nel pattinaggio.

10 curiosità su Alexandra di Hannover, figlia di Ernesto Augusto di Hannover

  1. Età – La principessina di Hannover è nata il 20 luglio 1999 a Vocklabruck, in Austria. Da piccola ha fatto la spola tra il paese d'origine, la Germania e il Principato di Monaco, dove ha frequentato il liceo Albert I.
  2. Titolo nobiliare – Alexandra è l'unica tra tutti i figli di Carolina di Monaco a potersi fregiare del titolo di Sua Altezza Reale: merito del papà Ernst di Hannover, pretendente al trono dei disciolti Regno di Hannover e Ducato di Brunswick. Inoltre, Alexandra è nona nella linea di successione al trono del Principato e 419ma in quello al trono britannico, purché si professi pubblicamente di religione protestante.
  3. Fratelli – Complessivamente Alexandra ha cinque fratelli. Casiraghi è il cognome dei tre figli avuti dalla principessa Carolina di Monaco durante il suo matrimonio con Stefano Casiraghi appunto, tragicamente scomparso nel 1990: Andrea, Charlotte e Pierre Rainier. Papà Ernst ha invece avuto due figli dal suo matrimonio con Chantal Hochuli: Ernst August e Christian.
  4. Cugini – Tra i suoi cugini invece ci sono i quattro figli di Alberto di Monaco – Gabriella e Jacques di Monaco, Jazmin Grace Grimaldi e Alexandre Coste – e i tre figli di Stephanie: Louis e Pauline Ducruet e Camille Gottlieb.
  5. Fidanzato – Nonostante la giovanissima età, da quasi due anni Alexandra è felicemente legata a un giovane rampollo di una famiglia di imprenditori agricoli della Sassonia, Ben-Sylvester Strautmann, che è stato suo compagno di classe e che inoltre è un giocatore di basket nella squadra del Monaco. È alto 196 cm e i due sono legatissimi. Scalpore hanno fatto Ben Silvester e Alexandra di Hannover nella foto che li ha immortalati in un tenerissimo bacio in occasione di una uscita pubblica per il Master Atp di Monte Carlo. Nessuno scandalo, comunque: la loro è una relazione alla luce del sole e il giovane ha già conosciuto la suocera, Carolina.
  6. Arte – Arte e cultura sono le sue altre passioni. Nel 2016 ha inaugurato il Museo d'Arte Contemporanea di Monaco, alla cui realizzazione mamma Carolina ha dato un impulso notevole, mostrando una competenza fuori dal comune per una ragazza della sua età.
  7. Style – La grazia e l'eleganza di Alexandra promettono di fare tendenza. Già nel 2015, infatti, il portale web Fashion Style ha inserito la principessina al decimo posto al mondo nella classifica dei giovani sovrani di tutto il mondo. Motivo? Lo stile impeccabile.
  8. Pattinaggio – L'amore per lo sport e per il ghiaccio è sbocciato ben presto nel suo cuore. Alexandra, infatti, sin da piccola ha praticato con successo il pattinaggio, diventando abilissima al punto da aver duettato con la grande Carolina Kostner in occasione di un recente evento di prestigio a Bolzano, l'Ice Gala.
  9. Patrimonio – L'immenso patrimonio paterno qualche anno fa è stato valutato in 5 miliardi di sterline. Questo vuol dire che Alexandra può vantare diritti su almeno metà di questa immensa fortuna.
  10. Social network – Alexandra è diversa dai fratelli e in particolare dalla sorellastra Charlotte, che è un'autentica reginetta dei social. Lei, ad esempio, il profilo Instagram non ce l'ha neppure, mentre l'account di Alexandra di Hannover su Twitter si è fermato al 2013.
Fashion, Fashion design, Event, Tourism, White-collar worker, Recreation, pinterest
Getty Images
Alexandra di Hannover e Ben-Sylvester Strautmann.