Niente panico. «Scegliamo il nome?». Con una copertina di un libro (Niente panico! Come sopravvivere alla paternità di Patrizio Cossa, appunto) e una didascalia che non lasciava fraintendimenti Giuliano Sangiorgi, il cantante dei Negramaro, ha annunciato che a fine anno diventerà papà. O meglio che lui e Ilaria Macchia, la sua Ily, diventeranno presto genitori. Lo stesso giorno, il 24 giugno, lei, Ily, ha scritto sul suo profilo Instagram, seguito da 13,7mila follower, «Questa storia non è ancora accaduta, ma accadrà sicuramente domani. Ecco cosa dice.» e lo ha fatto anche lei con un libro in primo piano, Favole al telefono di Gianni Rodari. E non è certo un caso che per annunciare al mondo l'arrivo di loro figlia, alla vigilia del tour negli stadi Negramaro, Mrs e Mr Negramaro abbiano scelto proprio uno (anzi due) libro.

instagramView full post on Instagram

Non è un caso, no. Perché se Giuliano Sangiorgi di nome, di faccia, di voce lo conoscono tutti, lei, Ilaria Macchia la fidanzata di oggi più invidiata d'Italia, fino al 24 giugno la conoscevano i fan e gli appassionati di libri. Scrittrice e sceneggiatrice è laureata in Cinema e ha studiato al Centro Nazionale di cinematografia. Nel 2017 ha sceneggiato il film Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi e, nello stesso anno, è arrivata in libreria con il suo primo romanzo Ho visto un uomo a pezzi edito da Mondadori. Molto riservata, come lo è per altro il fidanzato Giuliano che alle parole dette preferisce quelle cantate, Ilaria Macchia ha capelli corti e uno sguardo sincero. Chi è Ilaria Macchia lei preferisce raccontarlo a parole sue attraverso i suoi personaggi. Pochi indizi anche sul suo profilo Instagram, aggiornato ma mai urlato, una cartolina delle sue passioni: Giuliano di sfondo alla loro casa, i libri, le fotografie.

Chi è Ilaria Macchia lo spiega Giuliano Sangiorgi mentre scrive al Corriere una lettera alla figlia che verrà «la mia compagna da anni, con cui condividiamo un tetto e milioni di parole scritte, lette, mangiate, cantate e «girate»». Chi è Ilaria Macchia lo definisce il loro amore sempre raccontato dal cantante dei Negramaro, questa volta a Vanity Fair «Siamo perfetti, siamo l’amore che non ha affanni. Ha presente quell'ansia che ti fanno sentire certe persone a cui devi dimostrare ogni momento che le ami? Ecco, noi siamo l’opposto. Possiamo stare giorni a scrivere in casa senza incontrarci». Chi sono Ilaria Macchia e Giuliano Sangiorgi è scritto a chiare lettere nelle pagine sul libro dei genitori che saranno. «Scusa Ila, hai detto padre, figlio nella stessa frase e ti rivolgevi a me?!» così ha reagito Giuliano Sangiorgi alla notizia di diventare padre. La sua fidanzata glielo ha detto mentre erano al telefono e glielo ha dovuto ripetere -lentamente- più volte. Una figlia, un sogno realizzato, un essere umano che sarà cresciuto da mamma Ilaria, papà Giuliano che si amano, e non poco, e migliaia di zii, noi.