Molti si ricordano di lei perché ha interpretato il ruolo di Chloe Sullivan in Smalville, anche se in realtà il nome di Allison Mack è tornato prepotentemente alla ribalta di recente per una torbida vicenda legata addirittura a una setta sessuale. Davvero una storia curiosa quella della moglie di Nicki Clyne, la protagonista di Battlestar Galactica conosciuta proprio sul set di Smalville.

La biografia di Allison Mack

Allison è nata a Preetz, nell'allora Germania Occidentale, il 29 luglio 1982 da genitori statunitensi. Cantante lirico il papà, Jonathan, seguito sempre come un'ombra dalla mamma Mindy. Ha due fratelli: Robyn, più grande, e Shannon, più piccola. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata prestissimo, poco dopo il ritorno della famiglia in America. A quattro anni ha girato uno spot per un cioccolato tedesco, poi è stata una baby modella, quindi a 7 anni ha iniziato a frequentare studi di recitazione a Los Angeles, presso il The Young Actors Space.

Il debutto sul grande schermo proprio nel 1989, con una piccola particina in Scuola di polizia 6 – La città assediata. Qualche anno dopo ha poi girato in rapida successione una serie di film per la tv di contenuto sia leggero che drammatico come Steven, 7 anni: rapito, Shangri-La Plaza, Il destino nella culla, oltre a partecipazioni a serie tv come Il cane di papà ed Evening Shade. Al cinema è tornata nel 1993 con Night Eyes Three e negli anni seguenti ha preso parte a film di discreto successo come Vacanze a modo nostro e Tesoro, ci siamo ristretti anche noi.

Hair, Face, Hairstyle, Blond, Eyebrow, Chin, Beauty, Head, Forehead, Lip, pinterest
Getty Images

Il successo, quello vero, è però arrivato nel 2001 quando è stata scelta per interpretare il personaggio di Chloe Sullivan nella fortunatissima serie Smallville, incentrata sulle vicende di Superman adolescente. Allison Mack/Chloe Sullivan è stata la fedele amica di Clark Kent per tutte e dieci le stagioni della serie, fino alla sua chiusura nel 2011, ottenendo fama, popolarità e soldi e trovando anche l'amore, visto che proprio grazie a Smallville ha conosciuto Nicki Clyne, che sarebbe diventata sua moglie. La Mack è stata protagonista anche di due miniserie parallele: Smalville: Chloe Chronicles e Smalville: Vengeance Chronicles.

Durante la lunga avventura nella serie tv Allison ha fatto parte del cast di Superman – Batman: Nemici pubblici, film del 2009 in cui ha vestito i panni di Power Girl. Poi è entrata nel cast di alcune serie tv come Riese, Dirty Little Secret, Wilfried e American Odissey, che resta la sua ultima apparizione sul set, datata 2015. L'ultimo film girato, Marilyn, è datato invece 2011.

Jeans, Denim, Blond, Textile, Brown hair, Smile, Long hair, Style, Hair coloring, pinterest
Getty Images

Allison Mack e Nicki Clyne

Ritiratasi progressivamente a vita privata, Allison ne ha approfittato per metter su famiglia. Dichiaratamente bisessuale, nel 2017 ha sposato Nicki Clyne, attrice canadese che oltre alle comparsate in Smalville e in altre serie tv ha vestito i panni di Cally in Battlestar Galactica ed è entrata nel cast anche di The Twilight Zone: Night Route e del film Il mio ragazzo è un bastardo. In precedenza la Mack era stata fidanzata con un membro della band Leisure, Peter.

Nella primavera del 2018 il nome di Allison Mack e quello della moglie Nicki Clyne sono tornati drammaticamente in auge per lo scandalo che ha coinvolto la setta NXIVM fondata da Keith Raniere, un discusso personaggio metà santone e metà furbetto, che da anni reclutava giovani donne e che è stato arrestato in Messico con l'accusa di riduzione in schiavitù. Allison e Nicki erano con lui durante l'arresto e sono state accusate di far parte del DOS, una sorta di gruppo d'élite all'interno della setta incaricato di reclutare ragazze costringendole poi a diventare schiave sessuali. Le donne della setta sarebbero state addirittura marchiate a fuoco, costrette a lavori infamanti, umiliate in pubblico e sottoposte a una rigida dieta per perdere peso e soddisfare gli ideali di bellezza filiforme del santone. Chi trasgrediva o si rifiutava di eseguire gli ordini, veniva rinchiusa in gabbia. Anche un'altra protagonista di Smalville, Kristin Kreuk, è entrata nella setta nel 2005 ma ne è uscita nel 2012. Allison Mack è stata liberata dopo pochi giorni su cauzione (di ben 5 milioni di dollari), ma nel processo rischia addirittura l'ergastolo. Secondo l'accusa, avrebbe tentato di adescare su Twitter star del calibro di Emma Stone e Kelly Clarkson.